Vicenzaoro Choice 2011, bilancio finale

Stampa

Dopo 5 giorni che hanno visto i gioielli e l’oro protagonisti, si è conclusa l’edizione 2011 dell’importante fiera orafa: bilancio positivo e buoni auspici per Vicenzaoro First a gennaio.

Dal 10 al 14 settembre Vicenza è tornata ad essere la capitale mondiale del gioiello con l’edizione 2011 di Vicenzaoro Choice. La rassegna ora si conclude registrando un indubbio successo e portando con sé i migliori auspici per il mercato dei preziosi.

Sono state, infatti, oltre 22.100 gli operatori professionali che hanno partecipato alla kermesse vicentina di cui ben 13.741 primi ingressi e con la presenza di buyer provenienti da 118 paesi.
Quest’anno l’edizione settembrina della fiera internazionale dell’oreficeria, gioielleria, argenteria, orologeria e gemmologia dell’oro è stata anticipata dalla manifestazione About J, esclusivo appuntamento internazionale su invito dedicato da Fiera di Vicenza all’haute couture della gioielleria, proseguito nella About J Gallery di VICENZAORO.

Durante tutti i quattro giorni di fiera è stata però evidenziata da tutti gli operatori di settore la grande vitalità della produzione italiana che ha saputo catalizzare l’attenzione dei buyer e di tutti gli appassionati con un’offerta fortemente incentrata sulle nuove tendenze, il design e l’innovazione.

Nonostante la critica situazione mondiale il valore delle materie prime e dell’oro continua a registrare una continua salita e i preziosi registrano sempre più un interesse generalizzato. Si pensa pertanto ad un progetto di sviluppo significativo della Fiera di Vicenza tra il 2011 e il 2015.
Vicenzaoro ha, infatti, tra l’altro inaugurato la New Directions Hall, spazio dedicato al nuovo gioiello italiano contemporaneo. Protagonisti sono stati 14 designer indipendenti selezionati dal Politecnico di Milano che hanno reinterpretato gli stili e il concetto stesso della gioielleria, presentando collezioni e proposte inedite fortemente contemporanee. Infine, la grande novità  è la nascita del primo Centro di Ricerca Creativa sulle tendenze del gioiello, Trend Vision Jewellery & Forecasting, vero e proprio Laboratorio dedicato all’individuazione dei mega trend del mercato.

Stampa