![](/wp-content/uploads/old/concorso-deleganza-villa-deste-info-orari-e-prezzi_167954_big.jpg)
Gran Premio Nuvolari 2009
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- Ristorante Téa del Kosmo: innovazione sostenibile a Livigno Ristorante Téa del Kosmo: innovazione sostenibile Intavolando nel Parco: terza edizione dell’evento estivo Intavolando nel Parco: terza edizione dell’evento Il Mito di Don Chisciotte: spettacolo di musica e teatro a Padova Il Mito di Don Chisciotte: spettacolo Cirque du Soleil ritorna in Italia nel 2025 Cirque du Soleil ritorna in Italia
La diciannovesima edizione del Gran Premio Nuvolari 2009 si conclude con la vittoria di Mario Passanante e Francesco Messina su FIAT 508C del 1938. Secondi in classifica i bresciani Bruno Ferrari con il figlio Carlo su BUGATTI 37 del 1927 e terzi Andrea Vesco con Andrea Guerini su FIAT 508S Balilla Sport del 1934.
Franca Boni e Giulia Gavazzi l’equipaggio femminile che si è aggiudicato LA COPPA DELLE DAME, mentre la coppa “Franco Marenghi” al pilota che maggiormente ha ricordato lo stile di vita di Tazio Nuvolari, è stata assegnata all’equipaggio Von der Heyden, composto da padre e figlio, su ASTON MARTIN MARK II 2/4 Seat del 1934.
Prima scuderia italiana classificata la “Scuderia del Gradino” e prima scuderia straniera quella argentina.
Un’edizione accompagnata da condizioni climatiche favorevoli e dal calore del pubblico che ha accolto lungo tutto il percorso di oltre 1.000 km attraverso la Lombardia, l’Emilia Romagna e la Toscana, toccando le città più storiche, la carovana di auto d’epoca, costruite tra il 1919 e il 1969.
Alle 7 di oggi è partita da Rimini la terza ed ultima tappa, che ha visto impegnati gli equipaggi su di un percorso di risalita di 255 km passando per Lugo e Portomaggiore, con le ultime due prove cronometrate svoltesi nello splendido Circuito Ariosteo di Ferrara. Ultime località toccate Bondeno e San Benedetto Po, con l’arrivo della prima vettura a Mantova in Piazza Sordello alle 12.40 dove ad attenderla un folto pubblico di appassionati e turisti.
Diversi i ritiri delle vetture partecipanti, tra cui – per la rottura del differenziale – anche quella di Giuliano Cané, il noto regolarista bolognese, pilota ufficiale Audi Tradition.
Il Gran Premio Nuvolari è tra le gare internazionali più selettive per le prove cronometriche predisposte lungo il percorso che richiedono particolare abilità tecnica, come dimostrato dalla costante incertezza, durante i giorni di gara degli equipaggi al vertice.