Milano Fashion Week settembre 2013: tendenze primavera estate 2014

Stampa

Sveliamo in anteprima la moda della prossima stagione estiva: ad autunno appena iniziato facciamo già volare la mente ai mesi più caldi dell’anno. Ci aiutano in questa impresa le maison della moda made in Italy, che presentano i fashion diktat durante la settimana della moda di Milano…

Il circo della moda invade la città, tutto si veste di glamour e anche le guglie del duomo diventano ispirazione fashion: l’evento cool è Milano Moda Donna, che anticipa le tendenze moda della prossima stagione. Come per magia, veniamo catapultati in un mondo futuro che ci svela cosa avremo nell’armadio durante la primavera estate. A dettare legge ci pensano le maison del ready to wear, che danno foggio di creatività durante la settimana della moda di Milano.

Gli stilisti più prestigiosi del made in Italy presentano le loro novità in passerella, dove le modelle indossano le prossime linee pret-à-porter, dimostrandoci come essere cool nel quotidiano. Grandi nomi di maison, come sempre, partecipano all’evento: Gucci, Prada, Armani, Missoni, Blumarine, Prada, Moschino, Roberto Cavalli e molti altri ancora.
Block notes alla mano perchè stiamo per rivelare in anteprima i fashion diktat per la primavera estate 2014!

Lo spirito libero della donna nella primavera estate 2014
Lo stile della spring summer collection gioca su due fazioni, conservando una certo ideale di libertà espressiva dello stile femminile. La donna è bianca e nera, capace di passare da bambolina a pantera, dallo sportswear a mise da tappeto rosso. La parola d’ordine è eclettismo, termine che caratterizza la fashionista del 2014, che impersona uno spirito libero di rinnovarsi e di reinterpretarsi ogni giorno.

Gli outfit da copiare per la spring summer collection 2014
Le collezioni moda presentate dagli stilisti durante la Milano Fashion Week sono tra loro diverse, anche se mantengono un filo conduttore comune: alcuni dikat identificabili ed espressi attraverso le nuove tendenze della prossima stagione.
Iniziamo analizzando la passione per il guardaroba sportswear, che conquista tutti gli stilisti: ogni collezione mantiene un’allure tecnica, che ben si adatta al carattere urban e dinamico delle donne contemporanee. Il taglio degli abiti da giorno predilige le forme geometriche e la lunghezza sotto le ginocchia, per una femminilità raffinata che si particolareggia con applicazioni gioiello e dettagli ricercati. I vestiti da sera si preferiscono invece larghi, vaporosi ed eterei, uno stile da sirena che ci ricorda i look da parterre delle star.
Non mancano le contaminazioni da rock girl, che prendono dettagli sexy come le reti e le trasparenze, rivisitandole in chiave filo sadomaso. Questa tendenza è espressa dai tessuti in pelle, dai tacchi a spillo, dalle catene sulle cinture. Dall’altro lato troviamo uno stile bon ton con gonne vaporose, shorts a vita alta e giacche ampie e raffinate.

I colori delle collezioni primaverili
La palette cromatica viaggia su due correnti parallele, per mantenere questa allure di dualità che perversa su tutta la moda primavera estate. Colore di tendenza è il nero, un classico intramontabile che torna alla sua ribalta. Via libera anche alle cromie del bianco, del giallo senape, del verde menta, del rosa pallido, dell’arancione e del blu elettrico.

L’abile scelta dei materiali per la moda P.E. 2014
I materiali scelti per la s.s. collection propongono uno stile pratico, quasi hi tech, specialmente per rispettare la tendenza moda che coinvolge lo sportswear e lo declina in outfit pret-à-porter. Gli abiti in chiffon sono invece espressione della controtendenza, quella che vede la donna incarnare una dea raffinata ed eterea.

Le sfilate più particolari della Milano Fashion Week settembre 2013
Nel grande calderone proposto dalla Camera della Moda ci sono state alcune collezioni che hanno fatto la differenza, rendendosi riconoscibili e distinguibili, grazie ad una proposta di stile innovativo per la prossima stagione “calda”. Non tutti gli stili saranno copiati e non tutte le proposte entreranno nelle wishlist delle fashioniste; vediamo insieme le sette collezioni moda che ci hanno colpito maggiormente e, che pensiamo, colpiranno e sedurranno nel profondo anche voi!

PRADA. Uno stile originale, fuori dagli schemi per la sfilata “regina” di Milano Moda Donna. Mise stratificate per un perfetto ritorno agli anni 80, vestiti longuette con profondo scollo a goccia e un’ironia unica che spinge ad indossare gli scaldamuscoli come vero e proprio accessorio cult.

GUCCI. Tendenza moda fortemente dark, che vede il nero come vero protagonista della collezione, contaminando anche le trame floreali. L’allure di Gucci evoca una praticità hi tech, portandola fino a stili sfarzosi e Art Nouveau.

MOSCHINO.
La maison ci incanta con una sfilata dove i modelli iconici tornano alla ribalta Proprio per festeggiare i trent’anni di vita della casa di moda si riportano in vita i capi cult: via libera a look da suora e da infermiera, giacche corte, catene e cerchietti da coniglio.

EMPORIO ARMANI. Non si sottolinea in modo forzato il corpo femminile, ma lo si scolpisce attraverso volumetrie quasi architettoniche. L’intento prende vita grazie a boleri in chiffon increspato, che danno enfasi alle spalle.

MISSONI. L’anno difficile non ha demoralizzato la casa di moda, che è tornata alla ribalta con uno stile filo fumettistico per rappresentare i quattro elementi naturali. Ben riuscita l’idea di Missoni, da sempre abile nella realizzazione di collezioni con trame particolari.

ROBERTO CAVALLI.
Uno stile perfetto per la donna cosmopolita e seducente che, consapevole della sua femminilità, si permette di indossare i larghi pantaloni boyfriend con dei chiodi in pelle attillata, mentre per la sera lo stile cult è il country chic.

BLUMARINE. Fresca e giovane la donna di Anna Molinari. Non mancano giochi di trasparenza, mise corte per un’allure determinata e abiti da gala per la sera, dove le trame floreali rendono più particolari dei tessuti laminati oro.

Aspettando la Primavera 2014 godiamoci queste belle immagini della moda che sarà… e volando con la fantasia ci immaginiamo già passeggiare per le strade indossando il nostro vestito dei sogni!

Stampa