Ville Aperte in Brianza: un viaggio nella bellezza e nell’arte

Stampa

Con la manifestazione “Ville Aperte in Brianza”, dal 16 settembre al 1° ottobre 2023 ci sarà l’opportunità di esplorare quasi 200 capolavori architettonici distribuiti in 85 comuni di cinque province: Monza Brianza, Como, Lecco, Milano e Varese. 

Se vi trovate in Lombardia e amate l’arte, c’è un modo giusto per iniziare l’autunno in bellezza.

Ville Aperte in Brianza è una serie di iniziative che ofrono l’opportunità di visitare musei, edifici sacri, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e molte altre attrazioni culturali. 

L’edizione autunnale di Ville Aperte in Brianza si presenta come un’esperienza unica, seguendo il successo della versione primaverile che ha raccolto ben 22mila visitatori in soli due weekend.

Spettacoli a Tema

Ville e dimore storiche diventano palcoscenici di spettacoli e attività che valorizzano la cultura e la storia della Brianza. Attraverso una Call for Artists, tre progetti artistici/associativi saranno selezionati, presentando sei performance totali, metà delle quali dedicate a bambini e famiglie.

Festival del Parco di Monza

Un’importante sinergia avverrà con il Festival del Parco di Monza, in particolare durante il primo weekend di Ville Aperte. Gli ospiti potranno partecipare a eventi presso Villa Mirabello e Villa Mirabellino, arricchendo ulteriormente l’esperienza di entrambi gli eventi.

Ville Accessibili

Un’iniziativa promossa dalla Provincia Monza Brianza in partnership con il “Consorzio Desio Brianza”, per rendere le dimore storiche accessibili a tutti. Inclusi in questo progetto ci saranno concerti, danze, laboratori e guide speciali: ragazzi con diverse disabilità, pronti a raccontare storie affascinanti.

Coinvolgimento Sociale

L’associazione dEntrofUoriars collabora con la Provincia di Monza e Brianza per coinvolgere i detenuti in attività culturali. Quest’anno, l’evento avrà luogo in una delle dimore storiche con la partecipazione di detenuti di Milano.

Itinerari Speciali

In risposta all’entusiasmo del ventesimo anniversario, saranno proposti itinerari a piedi accuratamente curati, per immergersi completamente nelle bellezze storiche, giardini e paesaggi della zona.

La realizzazione di Ville aperte in Brianza è stata possibile grazie al sostegno di numerosi enti e organizzazioni, tra cui Camera di Commercio di Milano Monza e Brianza e Lodi, ICOM Italia e molti altri. Il Ministero della Cultura ha anche riconosciuto l’importanza dell’evento, offrendo il proprio patrocinio. BrianzAcque e BEA – Brianza Energia Ambiente sono state particolarmente preziose come main sponsor.

Informazioni e programma di Ville Aperte in Brianza

Infoline tel: 039 9752251

E-mail: redazione@provincia.mb.it

Per ulteriori informazioni su orari e quali sono le ville e i musei aperti, visitare il sito web ufficiale https://www.villeaperte.info

 

Stampa