Stampa

Presentazione alla triennale di Milano del volume ‘Gioielli del 900: dall’art nouveau al design contemporaneo in Italia e negli stati Uniti’

Giovedì 25 novembre la Triennale di Milano ospiterà la presentazione del volume “Gioielli del 900: dall’art nouveau al design contemporaneo in Italia e negli stati Uniti” di Alba Cappellieri.  Il volume verrà presentato alle 18:30 e la presentazione sarà accompagnata da un dibattito dal titolo “il gioiello del 900 tra arte, moda e design ” che vedrà la presenza dell’autrice e di importanti ospiti.

Il libro è edito in  italiano, inglese e francese ed è anche stato scelto dal Metropolitan Museum of New York, come libro per il Natale. Si tratta di un saggio storico che propone un viaggio alla scoperta di gioielli, orafi e maison internazionali che hanno determinato il gusto nella gioielleria durante il Novecento.
Il viaggio attraversa tutta l’Europa, ma arriva anche agli Stati Uniti. Si va dall’ Art Nouveau di Lalique, Vever e Fouquet, all’Art Decò, con  Cartier, Boucheron e Tiffany, dallo stile anni cinquanta alle avanguardie olandesi degli anni sessanta, fino ad arrivare ai gioielli contemporanei.
Il volume presenta esclusive immagini accompagnate da didascalie tecniche, per poter apprezzare al meglio questi capolavori del XX secolo.

L’autrice è professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano, è stata curatrice di importanti mostre italiane sul gioiello ed è fondatrice di un importante blog del settore (www.jewelleryscape.com).

Stampa