fbpx

Urso: la penna si trasforma in opera d’arte

Stampa

Nel mondo moderno della produzione di massa ci sono ancora custodi di arte autentica e tradizionale che meritano un riconoscimento speciale.

Queste persone mantengono antiche tecniche artigianali e creano capolavori fatti a mano che non potrebbero mai essere realizzati su una catena di montaggio. Questo è esattamente ciò che si può dire di Urso, un team di artigiani che produce accessori per la scrittura di lusso. Urso è diventato il vincitore mondiale dei Luxury Lifestyle Awards nella categoria di The Best Luxury Rollerball Pen.

La storia

La storia di Urso inizia nel 1985, quando Giuseppe Urso e suo fratello Lucio fondano la compagnia Urso Luxury. Il loro atelier si trovava a Candia Lomellina, una cittadina a 30 km da Valenza, centro di produzione di gioielli di fama mondiale, dove Giuseppe studiava per essere un artigiano tradizionale. Urso ha iniziato a progettare penne e gioielli con l’obiettivo di combinare le tecniche consolidate con le più recenti tecnologie. Oggi Urso è ancora una piccola squadra di artigiani che realizza edizioni limitate di penne e accessori di lusso. La maggior parte dei progetti dell’azienda furono creati dai fratelli Urso e dal figlio di Giuseppe Riccardo.

I temi presenti

Le penne a sfera progettate da Urso sono presentate in diverse collezioni dedicate a luoghi ed eventi eccezionali (ad es. Londra, Babele, Venezia, Gerusalemme, I due imperi, Shavuot), personaggi illustri (Tiziano, Sholom Aleichem), ma soprattutto animali (Phoenix , Cavallo, Pantera, Elefante, Falco, Il Re Leone, Tigre). In alta gioielleria i temi degli animali sono una sorta di marchio di qualità, perché solo il maestro di alto livello è in grado di interpretare il personaggio di una bestia. E ogni animale reso sulla penna di Urso mostra la grande abilità del suo creatore. La collezione Horse, ad esempio, è disponibile in tre varianti dal bellissimo design inciso, una delle quali ha una finitura in oro massiccio 18 carati con diamanti. Il corpo della penna roller Tiziano (ispirato al pittore veneziano Tiziano Vecelli) è realizzato in tessuto oro rosa 18 carati, arricchito da diamanti. Two Empires e London sono realizzati utilizzando tecniche come bassorilievo, “cera persa”, lucidatura, smaltatura e molti altri.

La grande tradizione dell’artigianato

Le penne rollerball Urso rappresentano le grandi tradizioni dell’artigianato. Il master deve eseguire circa 100 operazioni per creare una penna e può richiedere fino a una settimana. Ognuna di esse è un’opera d’arte: si possono esaminare a fondo intricati motivi e numerosi dettagli presentati sulla penna.

Inoltre, è fornita in una lussuosa scatola di legno rivestita in feltro. C’è anche una manica in cotone all’interno della scatola per proteggere la penna. Ma il componente principale del set è lo spirito immateriale dell’amore e la profonda filosofia artigianale che i maestri Urso mettono in ogni prodotto.

Stampa