I disegni di De Chirico in mostra a Roma

A dal 23.01.2009 al 19.04.2009

Stampa

La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico.

Sono 110 i disegni che formano la mostra “La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico” inaugurata il 23 Gennaio si dedicherà alla celebrazione del grande artista fino al 19 Aprile 2009 al Museo Carlo Bilotti a Roma, Aranciera di Villa Borghese.
Le opere dimostrano come il disegno per de Chirico fosse l’impronta del pensiero, un passo indispensabile e di uguale importanza rispetto al dipinto.
L’esposizione promossa dal  dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico e curata da Elena Pontiggia con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, si apre con un gruppo di disegni metafisici concessi dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e prosegue con tutti i più importanti lavori provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico: una raffinata collezione che comprende tra l’altro i Ritratti di Rissa, i Nudi antichi (1926), il gruppo dei Gladiatori, Hebdomeros del 1928 e la suggestiva serie dei Mobili nella valle e dei Bagni misteriosi degli anni Trenta.
Inoltre, sono esposti i disegni realisti degli anni quaranta, mentre le incisioni per L’Apocalisse del 1941 e le carte del periodo neometafisico degli anni sessanta e settanta completano il percorso espositivo, che si chiude con una sezione riservata ai disegni per il teatro.

Informazioni

Dal 23 Gennaio al 19 Aprile 2009
Museo Carlo Bilotti a Roma, Aranciera di Villa Borghese

Orario
da martedì a domenica ore 9.00 – 19.00;
la biglietteria chiude alle ore 18.30;
lunedì chiuso

Biglietto d’ingresso
Biglietto integrato Museo + Mostra:
€ 6.00 intero, € 4.00 ridotto, gratuito per le categorie previste dalla tariffazione vigente

Stampa