Palladio 500 anni

Stampa

C’è tempo ancora fino al prossimo 6 gennaio 2009 per visitare la mostra dedicata al genio dell’architettura

Dopo Vicenza, la mostra Palladio 500 sarà allestita a Londra e negli Stati Uniti d’America, in un tour che porterà il genio dell’architettura in tutto il mondo. E per chi non la avesse ancora visitata suggeriamo di affrettarsi, perchè la sontuosa mostra è davvero imperdibile.
Attraverso una complessa esposizione di disegni, modellini, schizzi, progetti, foto e dipinti viene descritta la storia di una vita e di un talento davvero straordinari, un racconto fatto di “fotogrammi” unici, ritrovati in oltre ottanta musei e biblioteche di tutta Europa in cinque anni di ricerche.
Sono ben 78 i disegni autografi di Palladio, molti dei quali ritornano in Italia dopo la vendita da parte di Vincenzo Scamozzi all’architetto inglese Inigo Jones nel 1614.
Passeggiando attraverso le diverse stanze si può cogliere Palladio al lavoro, mentre concepisce i suoi capolavori, e vengono presentati anche i suoi progetti purtroppo non realizzati.
Per consentire al pubblico di comprendere e apprezzare la portata spesso rivoluzionaria di questi disegni, gli esperti hanno curato la realizzazione di oltre trenta modelli tridimensionali che chiariscono lo sviluppo spaziale dei disegni tracciati nei fogli di carta. Un Palladio “moderno” come non lo avete mai visto, che cambia il volto di Vicenza e il modo di vivere nelle campagne del Veneto e le quinte del Bacino di San Marco a Venezia. Si capisce così la portata innovativa del suo messaggio, e l’attualità della sua convinzione che l’architettura possa cambiare in meglio il mondo in cui viviamo. Capiremo come sia possibile per il figlio di un mugnaio aver conquistato il mondo.

“Palladio 500 anni. La grande mostra”, Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto (Contrà Porti 11), dal 20 settembre 2008 al 6 gennaio 2009.
Orario: dalla domenica al giovedì: 9,30 – 19; venerdì, sabato e festività: 9,30 – 21.
chiuso il lunedì. Ad eccezione di lunedì 8/12/08 e lunedì 5/1/09 in cui la mostra sarà aperta al pubblico con orario 9.30 – 21.00
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro.
Nazionale per il V Centenario della nascita di Andrea Palladio (1508 – 2008) e dalla Regione del Veneto – Comitato Regionale per le celebrazioni del cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Stampa