Piero Boni. Mondi partecipativi

A dal 13.05.2009 al 13.06.2009

Stampa

Dal 13 maggio al 13 giungo 2009 alla Biblioteca Angelica di Roma in mostra la personale di Piero Boni, dipinti di grande formato, molti inediti, e un’ accurata selezione di disegni e bozzetti su carta

Una personale ricca di spunti filosofici e soprattutto caratteristica dell’arte e del pensiero dell’artista, esposta nell’elegante e raffinata cornice della Biblioteca Angelica di Roma dal 13 maggio al 13 giugno 2009 la mostra “Piero Boni. Mondi partecipativi” saprà catturare attenzione e pensieri.
Dipinti di grande formato accompagnati da bozzetti su carta,  un percorso capace di illustrare la carriera artistica di Piero Boni dal 1987 a oggi, un arte capace di distinguersi per espressività e personalità.
L’artista ha incentrato la sua ricerca sull’indagine della dimensione spirituale della natura umana, dando vita a mondi fantastici dominati dalla natura, dalla meditazione e dalla trasparenza dello spirito. Il risultato è una pittura nella quale figurazione e astrazione si fondono per creare immagini visionarie ed eteree.
Come scrive Claudio Strinati, Soprintendente Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Roma, nel testo in catalogo, “l’immagine creata è quanto di più delicato, sensibile, etereo si possa immaginare. È il suo il caso di chi, avendo appreso molto e avendo molto meditato, individua nell’espressione figurativa lo spazio della sintesi e della chiarezza di idee. […] Boni è un artista colto che sa cogliere, con infallibile precisione, ciò che maggiormente gli interessa ricavando talvolta suggestioni segrete”.
E prosegue: “Sono note le sue invenzioni dei mondi allegorici che descrive e dispiega davanti ai nostri occhi. È un viaggiatore della ragione e della fantasia e la sua logica sembra assomigliare a quella di Swift quando inventa i mondi visitati da Gulliver. Come nel memorabile romanzo, Boni immagina due pianeti che la pittura crea e descrive, sedi di situazioni e stati mentali diversi su cui la mano dell’artista indaga e spiega. Ciascuno di questi mondi immaginari è dotato di caratteristiche strutturali proprie e la quintessenza del discorso sta nell’idea base a cui i due mondi rappresentano due stadi diversi dalla coscienza che ascende dal male al bene, dalla conflittualità alla pacificazione, dall’oscurità alla luce”.
La prima esposizione romana, curata da Andrea D’Agostino e Domenico Montalto, dopo le grandi antologiche degli anni scorsi, sono stati scelti accuratamente alcuni quadri che rappresentano al meglio questo suo immaginario.

Informazioni:

Piero Boni. Mondi partecipativi.
A cura di  Andrea D’Agostino e Domenico Montalto
Inaugurazione    martedì 12 maggio 2009 h. 18.30
dal 13 maggio al 13 giugno 2009
Biblioteca Angelica – Galleria, Via di Sant’Agostino 11, 00186 Roma
Orari: lunedì-sabato 10- 19; domenica 10 – 13
Ingresso: libero
Biblioteca Angelica Tel. 06.840801
Ufficio Comunicazione, Promozione Culturale Tel. 06.68408040

Stampa