Stampa

Cambiate le vostre tradizioni natalizie e buttatevi in questa facile ricetta del tipico pudding inglese

Il Natale è alle porte e se non avete voglia di fare sempre i soliti classici dolci potete cimentarvi in qualche ricetta non nostrana.
Questa volta vi proponiamo il Pudding Inglese, soffice, gustoso e con un cuore caldo.
Questa prelibatezza anglosassone non è facile e veloce da preparare ma sappiate che se riuscirete nell’impresa potrete considerarvi grandi chef di pasticceria.
Non è un dolce dell’ultimo minuto quindi calcolate che vi terrà impegnati una notte e sei ore. Ma bando alle ciance e iniziamo con questa deliziosa ricetta dell’English Christmas Pudding.

Cosa vi serve:

75 grammi di farina 00
1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
175 gr di zucchero scuro non raffinato (muscovado)
175 gr di burro a temperatura ambiente
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata grattugiata
1 cucchiaino di spezie miste (chiodi di garofano, anice, pepe nero)
175 gr di pangrattato (va benissimo il pane raffermo grattugiato che avete in casa)
25 gr di farina di mandorle
3 uova
225 gr di uva passa
225 gr di uvetta sultanina
125 gr di canditi misti
125 gr di ciliegie dolci
1/2 mela grattugiata
1 bottiglia di birra scura, siccome è una ricetta anglosassone consigliamo l’uso della Guinness
Brandy
Panna fresca da montare/Gelato alla vaniglia
sale qb
frusta elettrica
panno pulito
mestolo di legno
stampo da pudding medio (simile a quello del budino)
Alluminio

Preparazione:

Sbattete con la frusta elettrica il burro e lo zucchero fino a quando otterrete una crema densa, allora unite le uova e mischiate bene e delicatamente.
Setacciate nell’impasto la farina, il bicarbonato, la cannella, la noce moscata e le spezie miste. Dopo aver mescolato bene aggiungete: un pizzico di sale, tutta la frutta secca della lista, mezza mela grattata e la farina di mandorle. Mescolando il tutto otterrete un composto un po’ viscido e scivoloso, quindi aggiungete il pangrattato e l’intera bottiglia di birra (sperando non ve la siate bevuta tutta nel mentre).
Date un ultimo giro di mestolo e con un panno coprite il tutto. Lasciatelo riposare per tutta la notte.

Buon giorno!
Accendete il forno a 150° modalità ventilato, imburrate lo stampo da pudding e versateci tutto il vostro impasto. Metterlo direttamente in forno a bagnomaria e coprite la superficie di alluminio per evitare che si bruci. Se l’acqua della teglia evapora, aggiungetene. Lasciate cuocere per 5-7 ore ovvero fino a quando, togliendo la carta stagnola, il colore del pudding non sarà diventato di un bel marrone scuro.

Approvato il colore, togliete dal forno lo stampo e mettetelo su un piano resistente al calore fino a completo raffreddamento.
Quando non fuma più (ci vorrà un’ora) con una manovra da maestro capovolgete lo stampo su un piatto da portata.
A questo punto vi sarete chiesti a cosa servono il brandy e il gelato alla vaniglia… per servire il pudding nel migliore dei modi a fine pasto.

Consigli
:
Se non vi piace il brandy, potete sempre servire il pudding con una buona birra fresca davanti al caminetto.
In Inghilterra il pudding viene preparato giorni o mesi prima di servirlo per lasciare che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Se siete in ritardo con la lista dei regali potrete sempre seguire l’esempio inglese visto la capacità di mantenimento.
Se vi è piaciuta questa ricetta del Christmas pudding non potrete fare a meno di provare la variante al limone senza glutine.

Stampa