Ricetta maionese senza uova, pronta in pochi minuti

Un’alternativa vegana alla maionese a cui tutti siamo abituati, per tenere sotto controllo il colesterolo e provare qualcosa di diverso ma allo stesso tempo buonissimo!

Stampa

Non solo vegani e vegetariani apprezzano questa ricetta: preparare una buona maionese senza uova è semplicissimo e velocissimo e, con gli accorgimenti giusti, riuscirete a convincere anche i più scettici. Vedrete che questa maionese vegana non avrà proprio nulla da invidiare alla ricetta tradizionale, inoltre non ci sarà il rischio di farla impazzire e risulterà più leggera e delicata!

Maionese vegana

Ingredienti:
100 ml latte di soia al naturale
½ limone
Senape q.b.
120 ml olio di semi
Curcuma in polvere q.b.

Preparazione:
Mettete in un recipiente alto il latte di soia al naturale, è importante che non sia zuccherato o aromatizzato altrimenti la vostra maionese risulterà dolciastra e per nulla simile a quella tradizionale. Aggiungete il succo di mezzo limone, facendo attenzione a trattenere i semi, e uno o due cucchiaini di senape a piacimento. Infine mettete nel recipiente anche la punta di un cucchiaino di curcuma in polvere e cominciate a frullare con il frullatore ad immersione. Finché frullate aggiungete a filo l’olio di semi, preferibilmente di mais, fino a che la maionese raggiungerà la consistenza desiderata.
Una volta montata assaggiatela ed eventualmente aggiungete un pizzico di sale. La vostra maionese vegana è pronta per accompagnare dei burger vegetali, per farcire dei panini o per intingere qualche stuzzichino… farete sicuramente una bella figura e pochi si accorgeranno della differenza!

Stampa