-->

Omini Pan di Zenzero: i biscottini di Natale per i più piccoli

Stampa

La ricetta dell’Omino Pan di Zenzero non è semplice, è semplicissima!

Quella che vi proponiamo è la ricetta originale dei Gingerbread, i biscottini speziati della tradizione anglosassone.

L’Omino Pan di Zenzero è un’ottima scusa per passare un po’ di tempo coi vostri bambini e farvi aiutare in cucina: si divertiranno a creare omini arrabbiati, tristi, felici, tutto con le loro mani, e se hanno guardato il cartone animato di Shrek saranno loro a insegnare a voi come decorarlo!

Tra l’altro questi biscottini Omino Pan di Zenzero possono essere un dolcissimo regalo di Natale fatto in casa. Allora… all’opera!

Ingredienti

350 g di farina
7 g di bicarbonato di sodio
10 g di zenzero in polvere
5 g di cannella in polvere
125 g di burro
175 g di zucchero di canna
1 uovo
4 cucchiai di golden syrup o miele
decorazioni per dolci
glassa per decorare

Procedimento

Unite insieme nella terrina del mixer la farina, il bicarbonato, lo zenzero e la cannella; dopo aver aggiunto il burro, sbattete fino a quando il composto sembrerà pangrattato. Aggiungete poi lo zucchero.

Sbattete delicatamente l’uovo e il golden syrup insieme, per poi aggiungerli nel mixer: uniteli qui al composto già formato finché tutto risulterà ben amalgamato.

Prendete l’impasto ottenuto e avvolgetelo in una pellicola trasparente lasciandolo raffreddare in frigo per 15 minuti, e nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C.

Riprendete l’impasto e stendetelo in modo uniforme su una superficie leggermente infarinata fino ad uno spessore di ½ cm.
Usando un coltello, ritagliatevi le sagome degli Omini Pan di Zenzero e posizionatele nella teglia, lasciando dello spazio tra loro.

Infornateli per 12-15 minuti o finché saranno diventati di un bel dorato: lasciateli nella teglia ancora per una decina di minuti e poi spostateli perché finiscano di raffreddarsi.

È giunto il momento delle decorazioni: via con la fantasia!
E Buone Feste!

Stampa