Cittadella, la città murata in Veneto è la più bella d’Europa

Stampa

Cittadella, borgo medioevale in provincia di Padova, è la più bella città murata d’Europa. Splendide le sue mura rimaste pressoché intatte con il camminamento di ronda ancora percorribile e bellissimo il cuore della cittadina, la cui pianta rispetta l’impianto originario. Un piccolo museo a cielo aperto posto nel cuore del Veneto turistico, tra gli European Best Destinations 2023 che vale la pena di visitare!

Cittadella, in provincia di Padova, è una località molto apprezzata in Veneto. Ha quel fascino fermo nel tempo delle città medievali che non hanno mai perso quell’aura magica, legata alle loro antiche pietre. Ha la bellezza che è tipica di molti centri del Veneto. E oggi ha anche un riconoscimento ufficiale, è infatti l’unica destinazione in Italia che si è classificata nella competizione dell’organizzazione di Bruxelles “European Best Destinations“, arrivando al quinto posto tra le più belle destinazioni d’Europa. E per visitarla ogni stagione è adatta. Ecco un itinerario per visitare Cittadella e le sue mura.

La “città murata più bella d’Europa”

Non è un azzardo definire Cittadella così, nonostante l’Europa sia piena di borghi e città medievali con mura importanti. Perché se si pensa che le sue mura, sebbene con i dovuti restauri, risalgono al 1200 e sono giunte ad oggi praticamente intere è un vero miracolo della storia e della sapienza artigiana di chi le ha costruite.

Situata in provincia di Padova, a soli 60 km sia da Venezia che da Verona, Cittadella Veneto può essere sia un’ottima base turistica per chi vuole esplorare il Veneto che una meta inclusa in più itinerari importanti. Anticamente, però, questa sua posizione centrale l’aveva resa un avamposto fondamentale per le mire espansionistiche di Padova. Lo scopo era conquistare Treviso e Vicenza, e difendersi al contempo dai loro attacchi. Ecco perché Cittadella è stata da sempre fortificata. E le sue mura sono cresciute con lei.

Solo in un momento si è davvero rischiato di perderle, quando nel XIX secolo venne avanzata l’ipotesi di demolirle. Per fortuna questo scempio non venne mai realizzato.

Le Mura di Cittadella

La particolarità delle Mura di Cittadella e camminamento di ronda non è solo il fatto che siano giunte fino a oggi dal Medioevo, ma che abbiano mantenuto – nonostante i restauri – la struttura originaria, con tanto di camminamento ellittico percorribile, elemento ormai raro da trovare nelle fortificazioni. In pratica, chi visita Cittadella può ammirarla dall’alto delle sue mura per tutto il perimetro del suo territorio urbano. Un’esperienza da provare assolutamente.

Cittadella VenetoLa cinta muraria ha una circonferenza di 1461 metri, per uno spessore importante di 2,10 metri, larghezza di 80 cm e due diametri di 450 metri. L’altezza media delle mura è di 14 metri, mentre le torri principali arrivano anche a 30 metri. Le torri più importanti sono quattro, cioè quelle “di vedetta”, le più alte. Queste sono affiancate da dodici torri quadrangolari alte 22 metri e da altre sedici strutture minori. Scale, ponticelli fissi, ponti levatoi, porte segrete, botole sono gli elementi che consentono di passare da un punto all’altro del camminamento, in alcuni tratti anche coperto da un tetto.

Cittadella VenetoPercorrendo il camminamento delle mura medievali si può ammirare la maggior parte dei monumenti di Cittadella dall’esterno, e decidere poi in base all’interesse in quale punto fermarsi, scendere e visitare il luogo che più vi ispira.

Cittadella cosa vedere?

Riportiamo di seguito le cose più importanti da vedere a Cittadella.

Con un unico biglietto, acquistabile presso l’Ufficio Turistico (situato a Porta Bassano), è possibile accedere alle principali attrazioni di Cittadella, tra cui il camminamento di ronda. Il ticket costa 5 euro.

Il percorso inizia dalla Casa del Capitano dove si possono già ammirare la Sala Affrescata e la Stanza di Rievocazione Medievale (ingresso incluso nel biglietto unico).

La Casa del Capitano è il museo medievale da dove inizia il percorso storico-artistico cittadino. Da qui si raggiunge il mastio di Porta Bassano e si prosegue, camminando sulle mura, verso Porta Vicenza e Porta Padova. Lungo il percorso si attraversa una antica breccia del periodo della Lega di Cambrai e si prosegue ammirando la chiesa del Torresino, la possente Torre di Malta (che ospita un altro museo medievale e un museo archeologico) e il punto panoramico dal quale ammirare la città. Continuando per chiudere il cerchio verso Porta Treviso e di ritorno al mastio di Bassano si possono ancora vedere scorci affascinanti di questa città unica.

Palazzo della Loggia e Palazzo Pretorio sono due delle costruzioni più belle della città, che si uniscono al duomo neoclassico dedicato ai Santi Prosdocimo e Donato. La chiesa è settecentesca, ma si rifà a un culto antichissimo, quello per San Donato che viene espresso anche da una piccola chiesa fuori città. Pieve San Donato risale infatti al XII secolo, anche se oggi si mostra con una facciata del Seicento. Da visitare anche la chiesa di Santa Lucia di Brenta, Convento San Francesco e alcune ville eleganti, tra cui Villa “La Colombara”. Merita inoltre il Teatro Sociale, soprattutto per gli affreschi che lo abbelliscono all’interno.

Cittadella Veneto

Cosa vedere nei dintorni di Cittadella

Facendo base a Cittadella, oltre alla città e alle sue bellezze, ci si può spostare alla scoperta di splendide località del Veneto. Negli immediati dintorni meritano San Giorgio in Brenta, le Motte (antiche fortificazioni dell’età del Bronzo) di San Martino di Lupari, la palude di Onara e le sorgenti del fiume Tergola.

Un po’ più distanti, ma non tanto, si raggiungono facilmente Padova, Venezia, Vicenza, Verona, Asiago, Castelfranco Veneto, Bassano del Grappa, le terme dei colli Euganei e il Parco del Delta del Po. Soggiornare a Cittadella è come stare nel cuore del Veneto, un punto privilegiato dal quale far partire tutte le escursioni che desiderate. tutt’attorno ci sono anche bellissime ville venete da visitare e dove si può soggiornare. Ecco perché è una delle migliori destinazioni turistiche d’Europa.

Come raggiungere Cittadella e dove alloggiare

Proprio grazie alla sua centralità, Cittadella Padova è facilmente raggiungibile. In macchina basta percorrere l’autostrada Valdastico uscendo a Vicenza Nord e proseguendo per Treviso. Per chi arriva da Padova, l’uscita è Padova Ovest proseguendo in direzione Bassano. In alternativa si può percorrere la Strada Statale Treviso-Vicenza.

In treno, da Venezia o da Padova si prosegue con ferrovie regionali che portano direttamente alla stazione di Cittadella. La città è ben servita anche da molte linee d’autobus, indicate dal sito ufficiale del comune (link qui). 

L’aeroporto di riferimento è San Marco di Venezia.

Stampa