I migliori Golf Club del Veneto, ecco dove si trovano

Stampa

Giocare a golf in Veneto è un’esperienza divertente e interessante, grazie ai paesaggi spettacolari in cui si trovano i campi da golf ma anche per la precisione di alcuni percorsi. Ecco una guida ai migliori campi pratica e percorsi per chi ama praticare questo sport all’aria aperta.

Il gioco del golf  Veneto è una pratica molto diffusa. È talmente popolare che l’elenco dei club – dilettantistici e professionisti – è veramente immenso. Una cosa è certa: ovunque andrete, nella regione, troverete un golf club dove giocare! Tutte le province ne vantano più di uno, anche se i più rinomati sono sempre quelli che offrono percorsi professionali di alto livello. Padova e Venezia sono le province più all’avanguardia in termini di golf, seguite da Treviso, Vicenza e Verona.

Dove giocare a golf in Veneto

La struttura territoriale del Veneto – quasi tutto pianeggiante e verdissimo – favorisce molto la nascita dei campi da golf che, come detto, si trovano un po’ ovunque in regione. I luoghi turistici, come Venezia e la sua laguna, ovviamente attirano più giocatori per pa possibilità di poter visitare le città d’arte. Ma sono altrettanto affascinanti i campi realizzati tra le colline padovane, o sugli altopiani in prossimità delle Alpi. Le strutture di golf del Veneto sono ben attrezzate sia per i percorsi di gara che per quelli dilettantistici, e quasi tutti sono comprensivi di hotel e di luoghi di ristorazione.

I sei migliori golf club in Veneto

Tra le centinaia di realtà golfistiche della regione, almeno sei strutture sono veramente famose e fondamentali per chi ama praticare questo sport. Due si trovano a Treviso, una a Venezia, una a Padova, una a Vicenza e una a Rovigo.

Il Golf Club Montecchia si trova a Selvazzano Dentro, in provincia di Padova. E’ un grande percorso da 27 buche progettato e ispirato ai migliori golf club inglesi, con la stessa atmosfera elegante e professionale. Qui si allenano e si sfidano i migliori campioni e chi si iscrive ha la certezza di gareggiare in un campo quasi perfetto. Completo di piscina e di bar/ristorante offre numerose informazioni sul sito ufficiale.

Il Golf Club Ca’ Amatasi trova a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Il campo da golf offre un percorso di 18 buche tra boschetti, laghi, ponticelli nel contesto di una spettacolare villa del Settecento. Il parco della villa è di fatto il campo da golf vero e proprio, che comprende anche una scuola, un circolo e un ristorante.

Il Golf Club Colli Berici  è un campo predisposto in collina nel territorio di Brendola, nei pressi di Vicenza. Offre un percorso di 18 buche e molti ostacoli, dati anche dalla forma delle colline stesse. È sede di un circolo, di un’accademia, di bar e ristoranti e di una piscina. Alloggi in forma di B&B e agriturismi nelle immediate vicinanze.

Nell’isola di Albarella, in provincia di Rovigo,  si trova un golf Club storico e all’avanguardia. Costruito nel 1972, si è sviluppato intorno a un campo da golf da 18 buche caratterizzato da grandi prati. Albarella è un’isola privata che offre anche alberghi di ottima categoria.

Il Golf Club di Asolo, in provincia di Treviso.  Con le sue 27 buche, tre percorsi professionali e anche l’albergo incluso, è uno dei campi da golf più belli e famosi del Veneto. Adatto sia ai professionisti che ai dilettanti e ai novellini, si snoda tra prati e boschi. Asolo poi, uno dei Borghi più Belli d’Italia, merita sempre una visita.

Il Golf club di Venezia si trova a Lido, in località Alberoni ed è il più antico campo da golf del Veneto, fondato infatti nel 1928! Con 18 buche-PAR 72, questo campo è suggestivo perché sorge nell’isola di Lido di Venezia, quindi su una lingua di terra stretta tra le acque dell’Adriatico. Venezia naturalmente è vicinissima e perfettamente accessibile. Il sito https://www.circologolfvenezia.it/ offre anche un elenco di hotel convenzionati dove poter soggiornare.

Altri golf club del Veneto

La provincia di Venezia che, come detto, è molto ricca di campi e attivissima in questo sport propone tanti altri club. Davvero c’è solo l’imbarazzo della scelta, anche se tra i più rinomati ricordiamo Ca’ della Nave e Pra’ delle Torri. Ca’ della Nave si trova a Martellago ed è un grande campo da 18 buche comprensivo di una villa, due ristoranti, due piscine e anche dei campi da tennis per variare gli sport. Affacciato sul mare di Caorle, invece, Pra’ delle Torri coniuga la voglia di sport con il turismo lagunare. Oltre ai percorsi professionali del golf, infatti, propone anche un vero e proprio centro vacanze con hotel e ristoranti.

Padova è un’altra provincia che si presta benissimo al golf, con le sue colline verdi, i tanti corsi d’acqua e l’aria salubre. In particolare un luogo è letteralmente il “cuore” del golf padovano: le terme di Galzignano. Il Galzignano Golf Club si apre su un enorme parco e conta 9 buche, non lontano da uno stabilimento termale e da Padova. La caratteristica qui sono i tanti giochi d’acqua che abbelliscono il percorso. Nella stessa Galzignano sorge anche il Padova Golf, costruito nel 1960. Ventisette buche, una villa storica, la possibilità di godere delle terme … perché il golf non è tutto nella vita!

In provincia di Verona sorge invece il Golf Club Verona. Le buche qui sono 18, i giocatori possono trascorrere pienamente tutto il giorno a fare il proprio sport preferito, restando a riposare e a dormire nella apposita struttura collegata al circolo. Al campo di Verona Golf si tengono gare molto importanti.

A Mogliano Veneto (Treviso) sorge una struttura elegante e professionale nell’ex parco di una residenza nobiliare: il Villa Condulmer Golf Club. Le buche sono 18, perfette sia per i tornei professionistici che per il passatempo della domenica di pochi appassionati.

Stampa