Guida alle città più cool: Lisbona

Stampa

Un breve viaggio nella capitale portoghese significa immergersi in un’atmosfera fatta di contrasti. Malinconica, retrò, ma anche frizzante e viva con i tanti eventi previsti per l’estate 2011.

Lisbona è la meta ideale per una breve vacanza, un week end o un city break. Facilmente raggiungibile dall'Italia la capitale portoghese non solo affascina con la sua atmosfera da cartolina, decadente e retrò come uscita dalle nebbie di un romanzo struggente, ma lascia sorpresi anche per la sua vita e la sua nuova veste frizzante.
Quest'anno Lisbona è, infatti, candidata ai World Travel Awards 2011 ed è già stata classificata nella top 10 delle migliori città del mondo.

LISBONA CITTA' PREMIATA
Il prestigioso Wall Street Journal ha stilato una classifica per assegnare gli “Oscar del turismo” e la capitale lusitana si è guadagnata ben quattro nomination: Best Destination, Best Destination City Breaks, Best Cruise Destination e Best Cruise Port; a testimonianza della sua posizione privilegiata all’interno del panorama turistico mondiale e destinazioni top in Europa. 
Anche ucityguides.com, sito rinomato per le sue dettagliate e aggiornate guide su tutte le principali destinazioni mondiali, ha definito Lisbona come “Europe’s new capital of cool”, con i panorami più belli, che fanno capolino proprio dietro ogni angolo: scorci mozzafiato, antichi palazzi dai colori pastello e un’atmosfera frizzante la rendono una città unica e affascinante, sicuramente indimenticabile. I castelli da favola, il Fado e le splendide spiagge sono solo alcune delle meraviglie che Lisbona e la sua regione possono offrire…

ESTATE A LISBONA – CALENDARIO DEGLI EVENTI
Per l'estate 2011 la capitale portoghese e la sua regione riservano un calendario ricco di eventi imperdibili:
 

*Billabong Girls Cascais Festival – Cascais (spiaggia di São Pedro do Estoril) 10-12 giugno: circuito femminile mondiale di surf.

*Festa dos Tabuleiros – Tomar 2-11 luglio: uno degli eventi culturali e religiosi più antichi del paese, le cui radici affondano nelle antiche feste che celebravano i raccolti e la dea Ceres. I festeggiamenti sono previsti ogni 4 anni.

*Festival degli Oceani – Lisbona 30 luglio-13 agosto: due settimane ricche di eventi culturali lungo le sponde del fiume Tago, passando per la Torre di Belém, i quartieri Baixa-Chiado per poi arrivare al Parco delle Nazioni.

*Jazz em Agosto – Lisbona 5-14 agosto: concerti di musicisti di fama mondiale che promuovono i trend emergenti del jazz contemporaneo.

UN ITINERARIO PERSONALE
L’ideale è lasciarsi guidare dall’istinto e intraprendere il proprio viaggio alla scoperta di questa città così magica e sempre sorprendente. Leggete un personalissimo itinerario in una Lisbona vissuta con il cuore e fotografata in ogni suo angolo. Leggi qui “La mia Libona”

Stampa