Isole Canarie, itinerario alla scoperta dei borghi più autentici

Stampa

Andare alle Canarie per scoprire, oltre alle spiagge famose, anche quei piccoli villaggi immersi nel silenzio di una natura africana e bellissima, dove dominano vulcani e alberi da frutto e sorridono pescatori di ogni età. Un itinerario per un turismo lento, per chi ama scoprire itinerari fuori dai soliti luoghi turistici, per conoscere l’anima autentica delle isole Canarie, e le loro tradizioni.

Le Isole Canarie  sono un lembo di Europa “dimenticato”, al largo delle coste dell’Africa occidentale. Un gioiello di cui la Spagna va fiera, un paradiso per tanti, casa e residenza per alcuni fortunati. Sta diventando sempre più una moda quella di trasferirsi alle Canarie per “ricominciare” una nuova vita. Perché qui, tra mare da sogno e vulcani imprevedibili, tutto diventa magico! E specialmente all’inizio della stagione fredda, l’idea vincente è andarsi a rifugiare là dove il freddo sembra non dover arrivare mai.

Ma le isole Canarie non sono un’entità unica. Ogni angolo, ogni pezzo di terra, ha la sua identità ben precisa. Qui vi vogliamo suggerire alcuni borghi, in particolare. Borghi che grazie a diversità paesaggistiche e architettoniche, permettono al visitatore di assaporare il piacere della lontananza dalla frenesia e la riscoperta della vita vissuta un giorno per volta. Pronti all’itinerario che vi condurrà a Agaete, San Cristobàl, Yaiza, Harìa, Vallehermoso e poi anche a Tazacorte, Las Playitas e El Pinar…?

Scoprire Agaete di Gran Canaria

Affacciato sulla lunga scogliera di lava nera, il borgo di Agaete domina un tratto di costa nord-occidentale dell’isola di Gran Canaria. Si tratta di un quieto e romantico paesino di case bianche, punteggiato da edifici ottocenteschi, vicoli e cortili. Da vedere, qui: la chiesa della Concepción, situata al centro di una valle bellissima, il Lungomare, il borgo dei pescatori di Puerto Las Nieves e la formazione rocciosa detta “Il Dito di Dio”, che emerge tra le onde. Potete far base qui alloggiando presso Hotel Puerto Las Nieves, Casa Calma, Lagarto, Seaside Villa.

San Cristóbal de La Laguna

Sull’isola di Tenerife sorge un raro esempio di antica città coloniale mai fortificata! Si tratta di San Cristobàl de la Laguna, da poco dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La bellezza preziosa di questo borgo risiede nel suo centro storico del XV secolo, abbellito Cattedrale, Chiesa del Cristo, Palazzo Salazar, Palazzo Nava, Convento di Santa Catalina e Convento Santa Clara. Se vi piace l’idea, prenotate l’alloggio presso Nava Suites, La Laguna Treasure, El Sol o El Mirador.

I borghi di Lanzarote

L’isola di Lanzarote è più famosa per i pub, i ristoranti e gli eventi mondani. Ma per chi ama la tranquillità di vacanze rilassanti, esistono anche qui borghi romantici dove il tempo sembra essersi fermato.

CANARIE 8 BORGHI
Lanzarote_Haría

A sud sorge villaggio Yaiza, tipico centro tradizionale delle Canarie. Casette bianche, chiesine in apparenza semplici ma dentro molto vivaci, cortiletti, musei … come Casa della Cultura Armas. Il paesino è disseminato di statuine rappresentanti un uomo che “fa i bisogni”, il cosiddetto “caganer”, protagoniste di entusiasmanti cacce al tesoro che coinvolgono soprattutto i bambini! Le spiagge di Yaiza sono davvero località da sogno! Qui potrete alloggiare da Hotelito del Campo, La Casona, Casa de Hilario.

Sul lato opposto dell’isola, a nord, visitate Harìa. Il villaggio che conserva monumenti antichissimi si trova ai piedi del vulcano La Corona, coniugando paesaggi mozzafiato e elementi culturali notevoli. Come non dedicare qualche ora al Museo César Manrique – un artista molto prolifico e innamorato di quest’isola, o all’Eremo di San Juan Bautista. In alternativa si può passeggiare per il tranquillo centro oppure fuori paese, sui sentieri che salgono al vulcano e consentono di ammirare la rete di colori dei campi a valle! Alloggiate all’elegantissimo Hotel Casa de los Naranjos, o al Dalmàs, o a Villa Lola y Juan, o ancora a Casa Abuela Elena.

Vallehermoso a La Gomera

Vallehermoso si trova a poca distanza da uno spettacolo naturale, la rocca di Roque Cano, una formazione che negli anni è divenuta simbolo dell’intera isola di La Gomera. Il villaggio è molto antico e la sua storia si legge chiaramente nelle architetture del centro storico, dei quartieri minori (Triana e Vegueta). Tutto ruota intorno a Piazza della Costituzione, ma chi ama il mare può anche raggiungere le frazioni balneari trovando lo stesso romanticismo intenso. Qui potete alloggiare da Tamahuche, La Terraza, Casa Camilo, Casa El Hornillo.

Tazacorte a La Palma

L’isola di La Palma è ormai famosa in tutto il mondo per via delle eruzioni spettacolari del suo vulcano Cumbre Vieja, che non molto tempo fa ha devastato buona parte dell’isola. Ma passato il pericolo, torna a dominare tutto la bellezza della natura e della storia … e se cercate la storia del Quattrocento, la meta ideale qui è Tazacorte. Da visitare: il Museo della Banana, i palazzi nobiliari di El Charco, il Lungomare. Alloggi ideali: Hacienda de Abajo, La Palmita, Finca La Cruz.

Il villaggio di Las Playitas a Fuerteventura

Il borgo di Las Playitas richiama alla mente i villaggi greci affacciati sullo Jonio. Qui siamo su una spiaggia dell’Atlantico, ma le casette colorate con le porte blu sono espressione vivace della bellezza del posto. Passeggiate alla scoperta del centro, diviso in una zona più popolare, abitata da pescatori, e una zona più mondana con negozi, locali e spiagge. Da visitare il faro La Entallada, i vicoli del centro, il punto panoramico in cima alla collina. Potete alloggiare qui da Villa Ingrid, Tindaya, Casa Teresa, Casa Marina.

Tra i frutteti di El Pinar a El Hierro

El Pinar è un quartiere periferico del capoluogo di Isola El Hierro, Valverde. Appena fuori città si aprono incredibili distese di frutteti e prati abbelliti da fichi e mandorli e al centro le casette del borgo. La semplicità delle architetture si sposa col paesaggio vulcanico selvaggio, e il silenzio gratifica chi cerca qui una vacanza rilassante. Prenotate da El Pajar o da Sur Restinga.

Come arrivare alle Canarie

Per raggiungere le Canarie, l’aereo è ovviamente il mezzo più rapido e comodo. Atterrerete all’aeroporto di Gran Canaria, La Palma o Lanzarote Arrecife. Tenerife può contare su ben due aeroporti. Potete anche spostarvi da un’isola all’altra grazie al servizio di navi e traghetti pensato specialmente per i turisti. Dall’Italia il viaggio aereo verso le Canarie dura circa 4 ore.

Stampa