Siti UNESCO in Germania: itinerario di 11 giorni tra natura e cultura

Siti UNESCO in Germania: da Berlino a Cottbus, Active Route è l’itinerario sostenibile che, in 11 giorni, consente di scoprire 8 dei 52 siti culturali e naturali.

11 giorni alla scoperta dei siti UNESCO in Germania

Un viaggio di undici giorni alla scoperta di paesaggi naturali e principeschi giardini patrimonio UNESCO in Germania. L’itinerario Active Route esplora le bellezze dell’area compresa fra Berlino, Dessau e Cottbus su sentieri escursionistici nelle foreste primordiali, corsi d’acqua da percorrere in canoa e piste ciclabili che attraversano parchi da fiaba. Il tour permette di conoscere 8 dei 52 siti patrimonio UNESCO della Germania. Ha una lunghezza complessiva di 344 chilometri, una durata di 11 giorni, con cinque pernottamenti a Berlino, due a Dessau e tre a Cottbus ed è fattibile viaggiando anche con i mezzi di trasporto pubblici.

I Siti UNESCO in Germania

Dopo Italia e Cina, la Germania, infatti, è il terzo Paese al mondo per numero di siti UNESCO. Attualmente ce ne sono 52 iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’umanità e comprendono una vasta gamma di luoghi di interesse culturale e naturale, che spaziano da monumenti storici, come la Cattedrale di Aquisgrana e il centro storico di Bamberga, a meraviglie naturali come il Parco Nazionale di Jasmund sull’isola di Rügen. Luoghi di immenso valore che l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo sta valorizzando con otto itinerari tematici, fra cui la Active Route.

Active Route: la partenza da Berlino

La Active Route prende il via da Berlino, cosmopolita capitale della Germania. Trascorrere qui i primi giorni di viaggio significa avere  l’occasione di visitare a piedi, in bici e con i mezzi pubblici due dei siti UNESCO della metropoli: l’Isola dei Musei e i Complessi residenziali del Modernismo. Il terzo giorno, invece, può essere dedicato all’escur­sionismo. Con un’ora di treno, infatti, si può raggiungere Angermünde, cittadina dal centro storico medievale ancora intatto, da dove il sentiero Grumsiner Genusswander­weg (17 km, da aprile a ottobre anche in bus) conduce nella faggeta di Grumsin, parte delle Antiche faggete primordiali dei Carpazi e di altre regioni d’Europa.
In alternativa, un’altra escursione giornaliera fattibile in bicicletta, conduce dal Parco del Muro di Berlino a Bernau su un tratto della Ciclabile Berlino-Usedom (29 km, percorribili anche con i treni della S-Bahn) per visitare la graziosa cittadina medievale con gli edifici del Bauhaus, Patrimonio dell’Umanità insieme a quelli di Dessau e Weimar.
Una giornata può essere dedicata anche al sito UNESCO del Complesso di palazzi e giardini di Berlino-Potsdam. Dalla capitale si raggiunge il lago Wannsee con i treni della S-Bahn (30 min.), da dove si prosegue in bicicletta lungo la ciclabile Wannsee-Babelsberg con vista sul paesaggio costellato di palazzi, parchi e specchi d’acqua fino a Potsdam con il suo magnifico Palazzo Sanssouci (20 km). Infine, da Potsdam si può poi rientrare a Berlino con i treni della S-Bahn (30 min. circa).

Dessau e la Riserva della Biosfera del medio corso del fiume Elba

L’itinerario della Active Route prosegue a Dessau (1,5 ore in treno da Berlino), città che vanta ben quattro Patrimoni dell’Umanità, il meno conosciuto dei quali è la trascrizione delle lezioni di Lutero sulla Lettera ai Romani, inclusa nel programma UNESCO “Memory of the World”.
Dessau, inoltre, è situata all’interno della Riserva della Biosfera del medio corso del fiume Elba (MaB UNESCO) ed è punto d’incrocio di numerose ciclabili come la Bauhaus Cycle Route (22 km), che conduce a visitare gli edifici del Bauhaus. Un altro tour di incantevole bellezza per una giornata sulle due ruote è il Prince Franz Garden Kingdom Tour (70 km), che accompagna a un altro straordinario sito UNESCO: il parco paesaggistico noto come Regno dei Giardini di Dessau-Wörlitz.

Cottbus e il Parco di Muskau

Infine, per gli ultimi giorni di viaggio, il tracciato della Active Route si sposta a Cottbus (3 ore in treno da Berlino), città di origine soraba (X sec.) con due meravigliosi parchi paesaggistici entrambi opera del principe Hermann von Pückler-Muskau, uno dei più geniali architetti paesaggisti del XIX secolo. Il Parco Branitz , per esempio, dista appena 5 chilometri dalla stazione ferroviaria e può essere visitato già all’arrivo a Cottbus. Il Parco di Muskau (sito UNESCO), invece, dista un’ora in autobus/treno e richiede un’intera giornata. Con i suoi 830 ettari di superficie è il parco paesaggistico in stile inglese più grande dell’Europa centrale e può essere visitato in bici, carrozza, gommone e, in giorni prestabiliti, anche con il trenino a vapore.
Con un breve tragitto in autobus o con lo storico trenino Waldeisenbahn, poi, da Bad Muskau si può proseguire per visitare il Parco dei Rododendri di Kromlau. La Active Route conduce, infine, a Lübben (30 min. in treno) e alla Riserva della Biosfera della Sprea (sito UNESCO) da visitare con un’escursione in canoa o sulle tradizionali barche a fondo piatto prima di fare ritorno a Berlino.

Curiosità: la musica techno di Berlino è patrimonio culturale UNESCO

Per concludere questa esperienza alla scoperta del patrimonio UNESCO della Germania, una volta giunti a Berlino ci si può fermare in uno dei numerosi club techno della città. Per decenni, infatti, le discoteche hanno reso Berlino un luogo di desiderio e un magnete per i nottambuli di tutto il mondo. Come poche altre industrie, la cultura techno e dei club è divenuta un riflesso delle mode del tempo ed è ora riconosciuta come patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO, colonna sonora dello spirito di rinnovamento dopo la riunificazione.

Ultime news