Itinerari attraverso scenari e panorami tipici dei grandi spazi del territorio americano, percorsi unici sulle antiche strade ferrate americane

Stampa

La ferrovia nel Nord degli USA ha permesso il grande sviluppo dopo i primi arrivi dei coloni. Molte furono così le strade ferrate che vennero create per arrivare da un capo all’altro di questa terra sconfinata. Se per un certo periodo hanno perso il loro scopo, molti vecchi tratti sono stati rivalutati grazie alla ripresa dei viaggi in treno, un modo di spostarsi che permette di scoprire luoghi e posti con tempi e modalità più a misura d’uomo e molte comodità.

I percorsi del vecchio West e delle zone selvagge
I percorsi sono veramente tanti che permettono di attraversare diversi panorami, da i tragitti immersi nell’atmosfera del vecchio west come la Durango & Silverton Railroad in Colorado con una splendida vista sul Rio Grande. Se amatequesti panorami selvaggi e i mitici film del west, anche la tratta The Grand Canyon Railway, che attraversa il deserto dell’Arizona con panorami su questa conformazione di rocce unica. E che dire della California Zephyr, da Chicago a Emeryville. Si attraversano tutti i panorami tipici dei film con John Wayne, dalla sabbia rossa alla valle del fiume Colorado alla Sierra nevada e i percorsi nelle Rocky Mountains, è la traversata più lunga percorribile in treno. Se invece preferite un percorso più breve ed amate le montagne, un percorso in Canada, The Rocky Mountaineer attraversa tutte le vette più alte da Vancouver ad Alberta nelle zone più selvagge. Sempre in Canada, The Canadian appunto è un viaggio da Vancouver a Toronto attraverso foreste e scenari incontaminati.

Altri percorsi
Per capire l’evoluzione e lo sviluppo di questo grande paese, l‘Empire Builder, da Chicago a Seattle è un percorso nel cuore degli USA tra i laghi, le praterie e le montagne. Per un viaggio più cittadino, la Adirondack, da New York a Montreal. Da una metropoli ad un’altra e nel mezzo panorami naturali alpini selvaggi. Per un viaggio costiero, all’ovest, la Coast Starlight, da Seattle a Los Angeles ammirando l’oceano Pacifico e i centri metropolitani più importanti come San Francisco e Hollywood. Una delle tratte più antiche è la Sunset Limited, da New Orleans a Los Angeles. Dal Sud fino all’ambita costa e la città “degli angeli” in California.

Fonte fotografica | www.greatrail.com

Stampa