Eventi, festival, mostre e cinema per trascorrere un’estate nel Gran Paradiso all’insegna di natura e cultura

Stampa

Fondation Grand Paradis ha organizzato una serie di mostre, esposizioni, festival e incontri culturali per rendere ancora più piacevole una vacanza nel cuore del Gran paradiso. 
“In viaggio con gli animali” è la mostra che si svolgerà dal 31 luglio al 2 agosto a Cogne (Aosta), nel cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso.
Un “festival tascabile” è un festival leggero nella forma e nelle strutture utilizzate, quanto ricco di idee e nuovi punti di vista, com’è nello stile della Scuola del viaggio e di Fondation Grand Paradis. A inaugurare la manifestazione, venerdì 31 luglio alle ore 21, nel giardino della suggestiva Maison de Cogne Gérard-Dayné, sarà David Riondino, con lo spettacolo Don Chisciotte.
Dal 3 luglio al 6 settembre 2009 sarà possibile visitare, presso la Maison de Cogne Gérard-Dayné, l’esposizione “Artigiani di Cogne”: per il secondo anno Fondation Grand Paradis valorizza l’artigianato di tradizione, una delle maggiori passioni della comunità, presentando il lavoro degli artigiani nella suggestiva cornice del fienile dell’antica casa di Sonveulla.
Dal 14 luglio al 30 settembre, presso il Centro espositivo Alpinart, Villaggio Minatori – Cogne si potranno visitare le mostre temporanee “Stambecco d’oro: La Natura nell’Arte” e “Uomini di ferro”, mentre dal 16 luglio presso il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso di Valsavarenche (fraz. Dégioz) verrà inaugurata la mostra “Eun cou – totza atò le man lo tèn passò” (“Una volta – tocca con mano il passato”) ideata e curata da Fondation Grand Paradis.
Infine, per tutta l’estate, si terranno quattro appuntamenti con il cinema di montagna: va in scena infatti la rassegna itinerante “Film Montagna 2009”, organizzata dall’Associazione Strade del Cinema.

Stampa