Treno d’epoca, un’esperienza enogastronomica in Piemonte

Stampa

C’è un modo particolare per esplorare il bello ed il buono del territorio delle Langhe-Monferrato Roero: un viaggio nel tempo con un treno d’epoca attraversando i paesaggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Si chiama TrEno e propone esperienze culturali ed enogastronomiche in Piemonte.

Un viaggio esperienziale fatto di sapienti intrecci culturali ed enogastronomici per riscoprire il sapore antico delle vecchie locomotive, il profumo delle panche di legno, il paesaggio collinare che scorre tra le tendine di broccato. Un’esperienza di autentico buonvivere assaporando i piatti tipici della tradizione locale e degustando gli eccellenti vini Piemontesi. 

Un progetto per promuovere il territorio delle Langhe

Conservare e valorizzare il territorio delle Langhe-Monferrato e Roero, le sue tradizioni ed il suo patrimonio storico. Con questo obiettivo Edoardo Vallarino Gancia – imprenditore della famiglia del primo spumante italiano – ed il manager milanese Gianluigi Pio Maria Barone,  hanno fondato il tour operator LMR Events

Grazie ad una partnership con la Fondazione Ferrovie, LMR Events ha messo a punto, a partire dal 1 maggio, una serie di 24 appuntamenti4 sul treno a vapore e 20 su quello a diesel –  per altrettante esperienze culturali ed enogastronomiche nel territorio Langhe-Monferrato Roero. 

Un’iniziativa imprenditoriale che nasce dall’amore per il territorio ed il suo patrimonio culturale, con l’intento di creare un prodotto turistico di alto livello per persone appassionati di storia, arte, cultura ed enogastronomia

Nasce così l’idea dei viaggi esperienziali ed enogastronomici TrEno, che con i treni storici degli anni ’20 di proprietà di FondazioneFS , valorizza le antiche linee ferroviarie volute a suo tempo da Cavour, salvandole dalla minaccia dell’asfalto per le piste ciclabili.

Da Torino a Canelli, viaggio a bordo di un treno storico

Si sale a bordo del treno storico alla stazione ferroviaria di Torino alla scoperta delle Langhe Roero e Monferrato. Il viaggio tra le colline ed i vigneti patrimonio dell’UNESCO è un ritorno affascinante al passato, cullati dalle antiche carrozze Centoporte  delle Ferrovie Italiane – in servizio tra gli anni 1928 e gli anni ’80 – con le numerose porte che avevano lo scopo di facilitare la rapida salita e discesa dei passeggeri. I vagoni sono completamente ristrutturati, con gli ottoni lucidi delle maniglie, le panche in legno verniciate a nuovo, le belle  tendine di broccato alle finestre come un tempo …

Lungo il percorso si possono ammirare i paesaggi morbidi e verdeggianti delle colline ricoperte da filari di vigneti con alcune tappe tecniche dovute alla gestione dell’antica locomotiva o al cambio di binario, durante le quali si può scendere dal mezzo per fare qualche foto ricordo. 

Altre soste fanno invece parte del programma di esperienze enogastronomiche che si possono effettuare di volta in volta, a seconda del pacchetto esperienziale acquistato.
Il territorio delle Langhe Roero e Monferrato propone infatti diverse attività per far conoscere i suoi tesori paesaggistici ed enogastronomici. Ad esempio la «merenda sinoira» nella splendida Vigna dei Pastelli, i picnic gourmet di Dogliotti 1870 e la «Taulaluuunga» della Cantina Destefanis che permettono di mangiare in compagnia tra i filari, accompagnati da buon vino e in alcune occasioni eventi musicali.

La punta di diamante è senza dubbio l’esperienza enogastronomica legata alla visita delle “Cattedrali sotterranee» di Canelli“, antiche cantine scavate incredibilmente nel tufo e destinate all’invecchiamento dei vini. Fu proprio in queste cantine che nel 1865 nacque il primo spumante italiano per opera di Carlo Gancia. L’esperienza di viaggio a Canelli  prevede la degustazione dei vini delle cantine ed un menù degustazione di piatti tipici del territorio.

 

 

Canelli e le Cattedrali Sotterranee patrimonio UNESCO

Visitare Canelli significa entrare nel cuore della capitale italiana dello Spumante. Fu qui che nel 1865 nacque, ad opera di Carlo Gancia,  l’Asti Spumante. La città di Canelli è nota in tutto il mondo per le cantine sotterranee, vere e proprie Cattedrali Sotterranee scavate nel tufo per 20 chilometri complessivi.

Cattedrali sotterranee

Sono capolavori di architettura ed ingegneria enologica, dove milioni di bottiglie sono lasciate a fermentare alla temperatura costante di 12–14 gradi assumendo gli aromi e i sapori tipici dello spumante e dei vini. Qui hanno sede  molte aziende vinicole storiche come  Bosca, Coppo, Contratto, Gancia e la distilleria Bocchino.

Proprio da qui è partito il progetto che ha portato al riconoscimento dei Paesaggi Vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato, il 50° sito UNESCO in Italia eletto a Patrimonio dell’Umanità.

Come prenotare l’Esperienza in Treno d’epoca

Per conoscere il calendario delle iniziative di TrEno ed acquistare i biglietti, visitare il sito https://trenolmr.com/  

Stampa