Tendenze scarpe estate 2010

Stampa

Calzature dall’eleganza senza tempo e dal design ricercato, senza dimenticare l’alta qualità dei materiali ed i dettagli glamour

Le scarpe proposte dalle maggiori maison per questa estate 2010 si distinguono per il design ricercato ed elegante, ma pongono l’attenzione sulla qualità dei materiali e sulla ricercatezza della lavorazione.
Fratelli Rossetti, ad esempio, omaggia l’eleganza senza tempo di dame femminili e allo stesso tempo grintose e tenaci con un sandalo raffinato e un accessorio vezzoso…
Si ispira a donne coraggiose, animate da spirito d’avventura, che nella prima metà del Novecento hanno abbandonato il Vecchio Continente, attraversato oceani per inseguire i propri sogni, scelto di iniziare una vita nuova in terre lontane.
A loro è dedicato Emma, il nuovo sandalo di Fratelli Rossetti realizzato in suede rosa e cuoio naturale.

Chanel propone dei modelli di grande tendenza, in particolare il sandalo ‘gladiator’ con zeppa caratterizzato da sottili cinturini in pelle con fibbie siglate Chanel.
Ma lo stile tipico del brand viene mantenuto ben saldo anche con lo stivaletto bicolore in rete e vernice metallizzata e con la scarpa in vernice iridata con triplo cinturino alla caviglia. Trendissimo anche il sandalo in PVC e pelle decorato con fiocco e perle.
Pura Lopez propone una collezione che si basa su mix materici, costruzioni colori e dettagli che mirano a creare un look “pulito” per modelli attualissimi ed animati da una nuova interpretazione di combinazioni “classiche” di nuance  terra, soft e fluide.
Tra i materiali vincono vitellino a finitura naturale, nappa bottalata “sport”, crosta abbinata a lini e rafie con tocchi di pellami metallici.
Le zeppe, tornate quest’anno di grande tendenza, risultano singolari perché sono composte da più parti, con combinazioni di colori e materiali differenti.
Furla ha commissionato al design Max Kibardin una collezione di calzature che rafforza il gusto del classico contemporaneo che il brand propone da sempre, con continue innovazioni e sorprese stilistiche.
Le borchie diventano motivi decorativi trattati come ricami, mentre la ripetizione dei fiocchetti, tagliati in modo geometrico, crea un raffinato look futuristico. Modelli dalla linea estremamente femminile, caratterizzati da colori brillanti e dall’abbinamento di materiali differenti nella stessa scarpa.
La collezione propone anche morbide ballerine dalla lavorazione a sacchetto realizzate in nappa, vernice o camoscio, sandali ultrapiatti alla caprese e stivali sfoderati in  camoscio leggero e nappa traforata.

E per lui? La Collezione Fratelli Borgioli  primavera-estate 2010 è interamente incentrata sul concept del viaggio e del golf espresso attraverso la semplicità, la freschezza e la leggerezza.
Fred Summer è ad esempio una calzatura innovativa e frizzante: in camoscio, con allacciatura elasticizzata e suola realizzata interamente a mano; fondo in cuoio naturale, disponibile nella versione forata, in nappa e in velour anticato a mano.
In ogni calzatura sono individuabili tutte le caratteristiche Fratelli Borgioli, famose per il confort ricercato e la resistenza all’usura, create secondo un design elegante e di classe.
Uno stile classico, quasi aristocratico, Fratelli Rossetti  presenta la nuova Collezione Uomo Primavera Estate 2010 calzature estremamente eleganti ispirate al mondo coloniale, atmosfere calde e terre lontane sembrano prendere vita al loro passaggio. I materiali richiamano lo stile vintage mentre le forme tornano tondeggianti e le punte si allargano.
La nuova derby si presenta così, quasi nostalgica e chic, la tomaia in suède ultralight sfoderato è finemente intrecciata e ricorda la trama delle ceste di vimini o gli intarsi del legno mentre il colore della palette incanta, sfumature pietra, burgundy, blue navy, ebano, avio.
Infine, Santoni reinterpreta il celebre tessuto vichy e presenta una calzatura che è un’opera d’arte, massima espressione di alta artigianalità: Santoni Gingham, un mocassino in nabuk con la tomaia dipinta a mano.
Un unico modello per tre varianti di colore: una griglia che mixa il bianco al viola, al bluette o al verde menta, tutte con sottopiede matelassé, morbido e imbottito.

Stampa