Dormire sul Delta del Po: l’esperienza naturalistica in Tenuta Ca’ Zen

Stampa

Una villa veneta sul Delta del Po, una vacanza di relax nella natura di un angolo d’Italia poco noto e tutto da scoprire

Una storica tenuta di campagna

La tenuta Cà Zen si trova in provincia di rovigo e risale ai primi del ‘700. Fu costruita dall’omonima famiglia di patrizi veneziani, fino ad arrivare nelle mani dell’attuale famiglia Avanzo.

In passato qui dimorò anche Lord Byron, innamorato di Teresa, la giovane e bellissima moglie del Marchese Alessandro Guiccioli; con lei ebbe una appassionante storia d’amore che fu di ispirazione per il poeta.

L’antica e signorile dimora di Campagna si trova nel cuore del Delta del Po, immersa nella natura incontaminata.

Nel cuore del Parco del Delta del Po

Il Delta del Po con le sue piccole isole, i 7 rami che sfociano sul Mare Adriatico e le spiagge sabbiose, è un vero e proprio paradiso dove trovano asilo più di 250 specie di volatili, migratori e stanziali, che si possono ammirare durante le escursioni in barca, o in bici.
Vi sono escursioni per tutti i gusti, percorsi da fare in parte su due ruote o navigando, con la possibilità di fermarsi in punti strategici, per assaporare dei piatti tipici locali con il pesce fresco appena pescato.
Nelle vicinanze è possibile visitare grandi città come Ferrara o Rovigo, o fermarsi nei borghi più piccoli di Chioggia o Comacchio.

“Cà Zen, luogo di divulgazione
della storia, della cultura e delle tradizioni locali del Basso Polesine,
sorta nella cornice del Delta del Po.”

 

L’alloggio

La villa, divisa in ala est ed ovest, presenta 9 spaziose camere per gli ospiti, disponibili anche con servizi per persone diversamente abili, con vista sull’aia, il giardino e la piccola Cappella consacrata.

Cà Zen Rovigo
A pochi metri dalla Villa sono presenti anche La Casetta ed Il Rustico delle Acacie: alloggi self-catering per chi desidera immergersi completamente nel silenzio e nella privacy con ingressi indipendenti. Dotate di cucina con tutti gli elettrodomestici e completamente arredati dopo la ristrutturazione di queste strutture abitate al tempo da colo che lavoravano per la casa padronale.

Buon cibo e attrazioni

Oltre al servizio Bed and Breakfast, è presente anche un ristorante dove è possibile assaggiare il cibo a km 0 coltivato direttamente nel kitchen-garden, o il vino ed olio di oliva BIO locale, di produzione diretta presso l’Agri-ristorante Dolce Vita a Cinto Euganeo in provincia di Padova.
Dal 2018 è presente anche una piscina con vista sulla scuderia, la Chiesa, la casa, luogo perfetto per rilassarsi o meditare.

Le attività disponibili sono molteplici, e tutte a contatto con la natura, come il birdwathing, escursioni a cavallo, barca e bici, o semplici passeggiate.
Infatti la Tenuta Cà Zen ospita 7 box attrezzati nella scuderia privata ed un campo da lavoro in erba con ostacoli.

E’ possibile organizzare in loco anche eventi culturali e musicali, mostre, cerimonie, presentazioni e workshop, ritiri meditativi e di yoga.

www.tenutacazen.it

Stampa