newsletter

Gli eventi da non perdere
  • Concerto al Vittoriale sul Garda, Looperville con Walter Beltrami

  • Ballo delle debuttanti a Venaria Reale

  • Mostra di Veronese a Padova, tutte le informazioni

Vedi tutti gli eventi

Fotogallery
Loading fotogallery

Mostre 2013

Il 2013 inizia con una serie di mostre: le città italiane, da nord a sud, ospitano una serie di esposizioni imperdibili per gli amanti dell’arte in tutte le sue forme

Vai allo speciale Mostre di primavera 2013

Mostre 2013
Anche per l’anno 2013 sono state proposte una serie di mostre molto interessanti che coinvolgono le principali città italiane: da Milano a Roma, passando per Venezia e Genova si potranno ammirare numerosi capolavori di artisti italiani (e non!), dal Rinascimento fino ad arrivare alla fotografia e alla moda.

Mostre Milano

Milano, città cosmopolita, offre anche quest’anno numerose opportunità per gli amanti dell’arte. Si parte da esposizioni interessanti come quella di Gerstein, artista israeliano molto vivace, al Guzzini Shop in cui vengono esposte opere parietali che celebrano il colore e il dinamismo degli abitanti della città.
Si prosegue con il romantico fotografo Robert Doisneau, che ci mostra allo Spazio Oberdan il lato tenero e habitué della Ville Lumiére, dei suoi café e dei suoi protagonisti, compreso il famoso “Bacio all’Hotel de Ville”. A Palazzo Reale trova spazio, invece, una Parigi vista con altri occhi: quella di Modigliani e degli artisti maledetti.

Mostre Genova

Il capoluogo ligure dai mille nervi rilancia con il più geometrico e colorato Mirò: a Palazzo Ducale si scoprono i suoi ottanta olii su tela, le terrecotte, i bronzi e gli acquerelli. La storia dell’arte, però, ritaglia anche un piccolo spazio per la fotografia: una carriera inaspettata quella di Kubrick, non solo regista ma anche fotoreporter per la rivista americana Look, i cui scatti possono essere ammirati sempre all’interno delle stanze del Palazzo Ducale di Genova.

Mostre Venezia e Triveneto

Passiamo dal mare ligure a quello dell’affascinante laguna di Venezia, che propone ai Giardini e all’Arsenale la classica Biennale di Architettura a tema “Il palazzo enciclopedico”; di tutt’altro genere la mostra curata da Agatha Ruiz de la Prada, che al Museo Correr sito in Piazza San Marco espone la sua collezione primavera estate reinterpretando i capi che più l’hanno resa famosa nel corso di trent’anni di carriera. Conclude il giro nella città romantica Edouard Manet e il suo impressionismo, le cui opere provenienti dal Musée d'Orsay testimoniano la grandezza dell'artista parigino.
Se l’occasione vi porta a passeggiare sotto i portici della signorile Padova, invece, meglio approfittarne per due esposizioni: quella sul Rinascimento a Palazzo del Monte di Pietà con la collezione di Pietro Bembo e quella su De Nittis a Palazzo Zabarella.

Mostre Bologna e Emilia Romagna

Nella città emiliana delle due torri, invece, si potranno ammirare due mostre: quella dedicata ai rari collage di Balla, pittore futurista, e alla Pompei di fine ‘800 catturata nelle tele di Bazzani.
La regione ospita anche a Palazzo Magnani di Reggio Emilia un altro artista delle avanguardie: un magistrale Pablo Picasso si mostra nelle ultime opere che vedono come protagonista la moglie Jacqueline.

Mostre Roma e Sud Italia

Per finire, la Città Eterna con Tiziano alle Sale del Quirinale: a Roma si possono ammirare opere come Il Concerto e La bella del Pitti, nonché la Flora degli Uffizi.
Anche il tacco d’Italia vanta tra le sue file le tele del Tiziano: la regione Puglia esalta in particolar modo la pittura napoletana e la storica amicizia tra la sua regione e quella della Serenissima ospitando “Tiziano, Bordon e gli Acquaviva d’Aragona. Pittori veneti in Puglia e fuoriusciti napoletani in Francia”.
Commenta l'Articolo
X