Stampa

Sabato 14 e Domenica 15 maggio nel Castello di Fontanellato visita guidata, animazione e cena in pinacoteca. Tra cultura, svago e arte per un weekend storico

Un magico weekend immersi tra celeberrimi quadri, location da sogno ed una natura rigogliosa ed incontaminata. Questo in sintesi l’obiettivo dell’annuale edizione di “Il Gusto della Cultura”, dedicato domenica 14 maggio alle 20:30 ai “Quadri Parlanti – Talking Paints” nel Castello di Fontanellato, un maniero meraviglioso situato nel parmense ed inserito tra i gioielli monumentali della città ducale.
Nel corso del suggestivo fine settimana, viene proposta una speciale visita guidata al maniero medioevale, ancora arredato con mobili e suppellettili d’epoca. Tale visita sarà accompagnata da animazione in costume che renderà omaggio ai pittori le cui tele saranno appunto esposte nelle sale della Rocca. Tutto ciò che queste tele rappresentano, quindi le loro storie, i loro segreti, gli aneddoti, verranno svelate al pubblico, per concludere poi la serata con una cena all’interno dell’affascinante pinacoteca del Castello. La cena stessa non sarà pensata in maniera casuale ma riproporrà alcune pietanze raffigurate nei dipinti o comunque tratte da opere d’arte, come le famosissime verdure dell’Arcimboldo.
In definitiva, questo viaggio attraverso l’arte punta a dare vita ai quadri, rendendoli appunto una specie di opere parlanti. 
La prenotazione all’evento è obbligatoria.

 

Costo dell’evento con cena, 28 euro. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.

Sito web www.fontanellato.org

Stampa