Food & design alla Milano design week

Stampa

Itinerari golosi, ricette, show cooking, Cucina d’Autore e ospiti come il famoso chef Carlo Cracco: questo e molto altro alla Milano design week

Il cibo è creativo alla Milano design week: una passione che accomuna sempre più persone e che ingloba vari settori, tra cui appunto quello del design presentato per l’edizione annuale del Salone del Mobile e del Fuorisalone. Si tratta di un settore che è tipico dello Stivale e che rilancia la tradizione tipica del Made in Italy combinandola ai linguaggi del design e della creatività.

Gli appuntamenti legati al food e al design per la Milano design week
Tanti gli eventi in programma, gli itinerari del gusto e gli ospiti presenti per la famosa Milano design week che va dal 9 al 14 aprile 2013.
Ad aprire le danze ci pensa lo chef Carlo Cracco in zona Tortona: tanti altri i nomi celebri a disquisire in materia di food creativo e design, tra cui gli chef Claudio Sadler e Andrea Aprea e la direttrice del magazine dedicato alla gastronomia Sale & Pepe Laura Maragliano
Passando invece per Porta Venezia si potranno conoscere i migliori ristoranti che offriranno il cibo selezionato da Slow Food e allo stesso tempo degustare i menu scelti esclusivamente per il Fuorisalone.
Infine, il percorso itinerante dedicato al gusto di Food & Design: dieci gli appuntamenti che permetteranno di degustare i capolavori estetici di chef come Andrea Berton, Viviana Varese (di Alice) e Cesare Battisti. Qui sotto il programma completo delle degustazioni su appuntamento di Food & Design!

Food & Design: gli appuntamenti e le degustazioni come da calendario

1) Lo chef Andrea Berton del ristorante Pisacco per Agape, in via Statuto 12 dalle 20.30, propone la specialità focaccia di Recco con controfiletto di manzo crudo e composta di pomodoro piccante.
2) Gli chef Manuel e Christian Costardi preparano all’Arc Linea di corso Monforte 28 (dalle ore 19.30) la salsa di pomodoro Costardi ispirata a Andy Warhol.
3) Lo chef Giovanni Ruggieri al Cesar di via Larga 23 preparar dalle 19.30 la crema di patate con tarassaco all’aceto di moscato, asparagi e salsa di crescione.
4) Gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pesani si trovano in via Larga al Dada: lì preparano gli spaghetti di Benedetto Cavalieri in cous cous con mozzarella di bufala campana, pomodori pugliesi al filo e profumo di limoni della Costiera.
5) La chef Alice Delcourt delizia i palati in via Borgogna 8 al De Longhi: dalle ore 19.30 si cena con cous cous speziato con erbe aromatiche, albicocche e zucca.
6) Al Febal di Via Fatebenefratelli 18 si assaggiano dalle 19.30 le delizie dello chef Giovanni Giberti: la Barbajada (10/4); lime basilico e fragole (11/4); tiramisuper (12/4).
7) La chef Viviana Varese è all’Ilve di via Giulio Romano 11 per la passatina di pomodoro con sgombri e ricotta.
8) Golam Sarwar e Antonio Scognamiglio preparano una tagliata di calamaro con puré di yuca al mandarino e gel nero al Rossana di via Turati 6.
9) In piazza Missori 2 Scavolini ospita lo chef Matteo Torretta con il suo menu.
10) L’ultimo appuntamento è a Valcucine in via corso Garibaldi 99, dove lo chef Cesare Battisti cucina un risotto con verdure e erbe di primavera fresche, cotte e croccanti.

Stampa