Da Braque a Kandinsky a Chagall. Aimé Maeght e i suoi artisti

A dal 28.02.2010 al 02.06.2010

Stampa

La mostra, a cura di Tomàs Llorens e Boye Llorens, si tiene a Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 28 Febbraio al 2 Giugno 2010

Bonnard, Matisse, Kandinsky, Braque, Chagall, Miró, Giacometti e molti altri artisti animarono l’universo di Aimé Maeght e sono gli stessi artisti che si possono vedere in mostra a Ferrara, presso Palazzo dei Diamanti, dal 28 Febbraio al 2 Giugno 2010.
Figura chiave della scena artistica del secondo Novecento, Aimé Maeght fu un editore di fama e, soprattutto, fondatore a Parigi di una delle gallerie più influenti e innovative del secolo, nonché, a Saint-Paul de Vence, della Fondazione Marguerite e Aimé Maeght, un tempio dedicato alla creazione artistica e un crocevia internazionale di pittori, scultori, poeti, scrittori, musicisti e personaggi della cultura.
Aimé Maeght promosse l’attività di maestri affermati e si dimostrò attento alle ricerche delle generazioni più giovani, dando prova di saper competere con le gallerie nordamericane protagoniste del rinnovamento artistico del secondo dopoguerra.
Inoltre, la sua instancabile attività di editore fece della Galleria, della Fondazione e della sua stessa abitazione un punto d’incontro del mondo artistico e intellettuale, dal cui confronto nacquero straordinarie creazioni collettive.
Da questa figura nasce la mostra, a cura di Tomàs Llorens e Boye Llorens, organizzata da Ferrara Arte in collaborazione con le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea, il Comune di Ferrara, la Provincia di Ferrara, la Fondazione Cassa di Risparmio di Ferrara e la Cassa di Risparmio di Ferrara.

Orari di apertura
Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso:
9.00-19.00 orario continuato
Aperto anche: Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno
(la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21 – 44121 Ferrara

Stampa