-->

In my secret life, Bard, Valle d’Aosta

A dal 25.09.2009 al 22.11.2009

Stampa

La pittura su tela incontra il mondo dello spettacolo, dal 25 settembre al 22 novembre 2009 al Forte di Bard in Valle d’Aosta una imperdibile e originale mostra ‘In my secret life, voci su tela dal mondo della musica e dello spettacolo’

Leonard Cohen, Frank Zappa, Tiziano Ferro, Giorgia, Francesco Renga, Laura Pausini, sono solo alcuni dei protagonisti della mostra “In my secret life, voci su tela dal mondo della musica e dello spettacolo” dal 25 settembre al 22 novembre al Forte di Bard in Valle d’Aosta. La suggestiva fortezza alle porte della Valle d’Aosta ha l’onore di ospitare l’originale e inedita esposizione capace di trasportare il mondo dello spettacolo su tela, altri nomi protagonisti assoluti dei quadri Vincenzo Mollica, Giorgio Faletti,Dario Fo, Milo Manara.
In sintesi personaggi della musica e dello spettacolo famosi e conosciuti si sono prestati all’arte, la singolare idea appartiene a Massimo Cotto, giornalista, conduttore radiofonico e ora anche direttore artistico dell’Accademia della Canzone di Sanremo e presidente della Commissione di SanremoLab, Massimo Cotto ha chiesto a cantanti, musicisti e artisti del mondo dello spettacolo, di produrre un’opera con l’obiettivo di dare vita ad un progetto espositivo con finalità benefiche.
Le opere d’arte non mancano di stupire, disegni e dipinti svelano lati inespressi della personalità come solo l’arte sa fare, la produzione della mostra è a cura della Presidenza della Regione Valle d’Aosta, dell’Assessorato Istruzione e Cultura e dell’Associazione Forte di Bard, con il contributo dell’Assessorato Sanità e Politiche Sociali, che hanno saputo integrare competenze e risorse per un progetto di interesse mediatico e soprattutto sociale.
Il coinvolgimento e l’entusiasmo degli artisti è testimoniato dal Live a ingresso gratuito che alcuni di loro terranno il giorno dell’inaugurazione quando in Piazza d’Armi, un pianoforte, due chitarre acustiche e una elettrica saranno a loro disposizione per esibirsi in un contesto assolutamente originale.
In corso di mostra, in data 30 ottobre nella sala Archi Candidi, il Forte organizza una giornata dedicata alla critica musicale e all’evoluzione dei generi con due appuntamenti con Massimo Cotto: al mattino, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, rivolto alle scuole e, la sera alle ore 21.00, rivolto al pubblico generico. Per prenotazioni occorre rivolgersi al Servizio Booking del Forte tel. 0125 833817 in orario dalle ore 9.00 alle ore 12.30, da lunedì a venerdì.

La Regione Valle d’Aosta devolverà in beneficenza la somma di 5 mila euro a favore dell’Associazione valdostana Paraplegici, nella figura del presidente Egidio Marchese, e lo stesso importo alla Onlus Costruire Insieme, nella figura del valdostano Claudio Gerbelle, quale contributo per la costruzione di un villaggio di accoglienza per bambini malformati e denutriti sulla cosa est del Madagascar, denominato Tzara Zaza (bel bambino in malgascio). Per questa causa sarà anche devoluto il ricavato della vendita del catalogo e della t-shirt “In my secret life”, cui si aggiungeranno le offerte spontanee del pubblico, che potranno essere devolute presso la sede espositiva. Le somme verranno consegnate in occasione dell’inaugurazione.

Orario
Da martedì a domenica
Continuato dalle ore 11.00 alle ore 18.00
Ingresso libero

Informazioni:
Associazione Forte di Bard
t. + 39 0125 833811
info@fortedibard.it
www.fortedibard.it

Stampa