Kathèuda a Milano

A dal 26.05.2010

Stampa

La performance d’arte contemporanea avrà luogo mercoledì 26 maggio 2010 a Milano, dalle ore 17.00 alle 19.00 in via Dante, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza Fontana e Piazza Sant’Eustorgio

Kathèuda è una performance d’arte contemporanea che consiste in quattro figure femminili dormienti (sdraiate, immobili), ognuna delle quali sarà presente in quattro punti diversi di Milano: via Dante, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza Fontana e Piazza Sant’Eustorgio.

Ognuna della figure è inoltre strettamente legata all’ambientazione architettonica in cui è inserita e il colore dell’abito che indossano ha un preciso significato: il menarca, in abito rosso, via Dante, la rinascita della natura e la maturità sessuale; fa da sfondo il Castello Sforzesco che richiama una dimensione fiabesca, legata ancora all’infanzia. Matrimonio, in abito bianco, la donna che raggiunge la piena maturità emotiva e sessuale, nella Galleria Vittorio Emanuele II, al centro dell’intersezione delle due braccia della struttura, come l’incontro della donna con l’amore, un luogo coperto e protetto dalle intemperie, così come l’unione coniugale è fonte di protezione e sostegno.

La gravidanza, abito verde, in Piazza Fontana, l’acqua come fonte di vita. La figura che si confronta con il lutto, abito nero, la natura si addormenta. Il luogo scelto è piazza Sant’Eustorgio con sfondo la Basilica intitolata al santo, luogo sacro, di raccoglimento e riflessione, abbandono e conforto nella fede, chiusura del ciclo esistenziale.
Nelle varie stazioni della performance sarà presente un testo di presentazione dell’evento.

26 maggio 2010
Ore 17.00 – 19.00
Via Dante (presso Largo Cairoli), Galleria Vittorio Emanuele II (ottagono), Piazza Fontana e Piazza Sant’Eustorgio. Milano

Un progetto di Miriam Secco e Nila Shabnam Bonetti
Organizzazione Associazione Culturale Laboratorio Alchemico

Associazione Culturale Laboratorio Alchemico
Info www.laboratorioalchemico.com, info@laboratorioalchemico.com
Cell. 349 84 52 986 – Tel. 02 36 51 69 98
Sede legale in via Palmieri 19, 20141 – Milano

Stampa