fbpx

Caravaggio. Il contemporaneo. Una mostra al Mart di Rovereto

A dal 09.10.2020 al 14.02.2021

Stampa

Una interessante mostra dal titolo “Caravaggio.Il Contemporaneo” è allestita al Mart di Rovereto. L’esposizione, visitabile dal 9 ottobre al 4 dicembre 2020, è una interessante opportunità per visitare la bella città del Trentino Alto Adige ed il suo rinomato Museo di Arte Moderna e Contemporanea. .

La mostra “Caravaggio. Il contemporaneo” offre ai visitatori l’opportunità di contemplare il Seppellimento di Santa Lucia, la più antica opera siciliana di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, normalmente collocata a Siracusa, nella Chiesa di Santa Lucia alla Badia.

Il percorso espositivo sottolinea l’attualità spirituale di Caravaggio, dove il il capolavoro seicentesco si riverbera in una selezione di opere e fotografie contemporanee.

Nel 1608 Caravaggio, condannato a decapitazione e continuamente in fuga, evase da Malta e giunse a Siracusa. Qui realizzò il Seppellimento di Santa Lucia per l’altare maggiore della Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, nel luogo dove, secondo la tradizione, la Santa fu martirizzata e sepolta. La scena sembra collocata negli ambienti sotterranei e bui delle note latomie sottostanti la Chiesa, nelle quali si trova il sepolcro della martire.

Mostra Caravaggio Rovereto
Caravaggio

 

Si tratta della tela imponente di un Caravaggio ormai maturo, ossessionato dall’idea della decapitazione, maestro nella regia di composizioni articolate in dipinti sempre più silenti e spirituali. La sua forza espressiva emerge soprattutto attraverso i rapporti tra personaggi e spazio scenografico, dalla tensione conferita grazie a una luce guizzante e dalla materialità della tela e del colore.

Caravaggio ed i contemporanei

Lungo il percorso espositivo il Mart propone un confronto tra questo capolavoro e una selezione di opere del grande maestro dell’Informale italiano: Alberto Burri. In un continuo rimando tra immagini, simboli e affinità, completano la mostra il grande dipinto I naufraghi (1934) di Cagnaccio di San Pietro, le opere dell’artista Nicola Verlato e del fotografo Massimo Siragusa, alcune fotografie sulla vita e la morte di Pier Paolo Pasolini.

Informazioni, orari e prezzi sulla mostra

La mostra “Caravaggio. Il contemporaneo” si tiene presso il Mart di Rovereto

Corso Bettini, 43 38068 Rovereto (Trento)

T.+39 0464 438887

info@mart.trento.it

Orari

mar-dom 10.00-18.00

ven 10.00-21.00

lunedì chiuso

Tariffe

Intero 11 Euro

Ridotto 7 Euro

Gratuito fino ai 14 anni e persone con disabilità

Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale www.mart.trento.it

Stampa