L’Età di Courbet e Monet, Villa Manin

A dal 26.09.2009 al 07.03.2010

Stampa

Dal 26 settembre 2009 al 7 marzo 2010 è possibile visitare una mostra straordinaria, ricca di capolavori, che celebra il rapporto tra la nascita della cosìddetta scuola di Barbizon in Francia e la diffusione del realismo e del naturalismo nei Paesi dell’Europa centrale e orientale

“L’Età di Courbet e Monet” è il titolo della mostra che inaugura il prossimo 26 settembre 2009 a Villa Manin, il maestoso complesso situato a Passariano, nel Comune di Codroipo, in provincia di Udine.
Centoventi opere, provenienti da Musei di tutto il mondo, per scoprire la misura profonda di una lezione, quella francese, che nel secondo Ottocento ha dilagato in tutta europa: Manet, Monet, Renoir, Degas, Van Gogh e tanti altri a confronto con i principali pittori delle Nazioni del Centro ed Est Europa.
Questa mostra, attraverso 134 dipinti provenienti da una trentina di musei europei e americani, e alcune collezioni private europee, è una vera avventura di nuova conoscenza e rappresenta una occasione certamente unica per conoscere musei e collezioni che normalmente non sono, almeno alcuni, tra le mete prescelte dagli stessi storici dell’arte.
Per ogni Paese, dall’Olanda fino alla Russia, è stato scelto il museo che meglio di ogni altro poteva rappresentare l’identità della pittura nazionale, e dunque proprio da quei musei giungeranno a Villa Manin le opere.
Dal Museo Mesdag all’Aia fino alla Tretjakov a Mosca. Ma l’identità della pittura di ogni singolo Stato ha in questa esposizione sempre il suo riferimento nello sguardo lanciato verso Parigi, quando non fossero stati i soggiorni, anche assai lunghi, che molti pittori fecero nel secondo Ottocento nella capitale francese.
enza isolare nelle diverse sale la pittura di ogni singola nazione, le quattro sezioni della mostra – “Boschi e campagne”, “Acque”, “Ritratti”, “Natura abitata” – sono il resoconto di un grande sentimento che nella seconda parte del XIX secolo attraversa l’Europa.
Quel sentimento che vede nella scoperta della natura da parte degli artisti di Barbizon in Francia un punto di fondamentale novità: il gusto per il cosiddetto plein-air – sulla scia di quanto ha fatto per esempio Constable in Inghilterra, ma anche nel ricordo di taluni pittori olandesi del Seicento come Ruisdael – è uno degli appoggi fondamentali della nuova pittura.
In questo intreccio tra Corot e Courbet da un lato, pur con le distintive peculiarità, e Monet dall’altro, si inseriscono autori di ogni nazione d’Europa che declinano quel sentimento della natura in una lingua che al francese della pittura sta molto vicina.

ORARI
dal 26/09 al 1/11/2009, tutti i giorni: ore 9-19
dal 2/11/2009 al 7/03/2010:
lunedì-giovedì: 9-18 – venerdì,
sabato e domenica: 9-19

CHIUSO
24, 25, 31 dicembre – 1 gennaio 2010: 11-19

PRENOTAZIONI
call center: 0422 429999 – www.lineadombra.it

Stampa