
Mark Tobey in mostra a Brescia
A dal 28.03.2009 al 26.09.2009
-
-
-
-
-
-
-
-
- I protagonisti dell’Impressionismo in mostra a Torino I protagonisti dell’Impressionismo in mostra a La mostra di Frida Kahlo e Diego Rivera a Padova La mostra di Frida Kahlo e Una mostra di Kandinskij a Rovigo come mai si è vista prima Una mostra di Kandinskij a Rovigo La mostra di Gustav Klimt a Roma, il ritorno in Italia del grande artista La mostra di Gustav Klimt a
Mark Tobey – Poeticamente Astratto è la mostra curata da Philippe Daverio e Dominique Stella che propone circa novanta opere realizzate dal 1925 al 1974, in gran parte inedite e tutte autenticate dall'”Archivio Tobey” di Muenster (Germania).
I lavori esposti, realizzati nelle diverse tecniche, dall’inchiostro alla tempera, dalla penna a sfera alla matita, dal gesso al pastello, riflettono astrazioni dettagliate, che sono il segno distintivo dell’opera di Tobey. Le sue tele, spazi densi di colore uniforme e di linee ripetitive, sono allo stesso tempo semplici e complesse, intellettuali e intuitive. I colori scuri, i grigi e il tocco sottile caratterizzano la maggior parte di questi dipinti ed evocano spesso il mondo naturale, in particolare mostrano la natura in primo piano. Ricordano una rete di cellule, viste attraverso un microscopio, una superficie rocciosa segnata dalle intemperie o le venature della corteccia di un albero.
La mostra è realizzata con il patrocinio della Provincia di Brescia Assessorato alle Attività e Beni culturali, Valorizzazione delle Identità, Culture e Lingue locali e del Comune di Brescia e sarà visitabile fino al 26 Settembre 2009 nei seguenti orari: da martedi a sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.