Turner e l’Italia

Stampa

A Ferrara fino al 22 Febbraio una mostra dedicata alle emozioni del più grande pittore romantico

Palazzo dei Diamanti a Ferrara ospita fino al 22 febbraio 2009  la mostra “Turner e l’Italia” un viaggio attraverso le opere romantiche del grande Joseph Mallord William Turner per indagare il rapporto che legò il pittore al nostro paese.
Protagoniste le emozioni che accolgono il visitatore dal primo sguardo, Turner è riuscito a rivoluzionare l’arte creando tramite il colore delle interpretazioni dei paesaggi completamente nuovi  e innovativi, la luce satura e il colore dissolvente sono alla base della sua poesia.
L’Italia ha avuto un ruolo fondamentale nella sua arte, vallate alpine, Venezia, Roma e Napoli, sono solo alcuni dei luoghi amati dall’artista e ritratti con meravigliosa interpretazione.
Per comprendere a fondo l’importanza del rapporto che legò Turner al nostro paese, Ferrara Arte e la National Gallery of Scotland di Edimburgo, in collaborazione con lo Szépm?vészeti Múzeum di Budapest, hanno organizzato questa mostra che affronta per la prima volta il nodo cruciale nella produzione del grande artista. Oltre novanta opere – tra olii, acquerelli, taccuini, incisioni, libri illustrati e documenti inediti – provenienti da importanti musei e collezioni di tutto il mondo, ripercorrono, da questo punto di vista inedito, l’intero arco della carriera di Turner, ricostruendo i suoi viaggi e i suoi spostamenti nella penisola.

 

Apertura della mostra
16 novembre 2008 – 22 febbraio 2009

Orari di apertura
Aperto tutti i giorni, feriali e festivi, lunedì incluso:
9.00-19.00 orario continuato
Aperto anche 8 dicembre, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio
(la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Palazzo dei Diamanti
Corso Ercole I d’Este, 21 – 44100 Ferrara

Biglietto d’ingresso
Intero: euro 10,00
Ridotto: euro 8,00 (dai 6 ai 18 anni, over 65, studenti universitari, categorie convenzionate, visitatori con biglietto del Museo Archeologico Nazionale e del Museo di Casa Romei)
Gruppi (almeno 15 persone): euro 8,00 (1 accompagnatore gratuito ogni 20 persone)
Gruppi scolastici: euro 4,00 (gratuito per 2 accompagnatori)
Gratuito: bambini sotto i 6 anni, portatori di handicap con un accompagnatore, giornalisti con tesserino, guide turistiche con tesserino, militari in divisa

Stampa