Uberto Bonetti. Un Futurista a Pisa

A dal 10.07.2009 al 06.09.2009

Stampa

Dal 10 luglio al 6 settembre 2009, presso l’Hotel Club Resort Regina del mare a Calambrone, Pisa, vanno in scena le opere dell’artista, grafico, scenografo e architetto di talento

In mostra saranno esposte 35 aeroviste di cui tre inedite, due della città di Pisa e una di Pontedera, che riguardano le città dove sono intervenuti architetti futuristi, come Piacentini e Adalberto Libera. Tra queste le aeroviste che documentano l’intervento determinante di Angiolo Mazzoni proprio nella ex colonia Rosa Maltoni Mussolini a Calabrone, sede della mostra, esposti anche i suoi disegni autografi, una copia della planimetria e alcune foto, provenienti dall’Archivio Mazzoni per gentile concessione del Mart di Rovereto.
Altre aeroviste documentano le zone di bonifica dell’Agro Pontino e del Sulcis, i disegni del litorale pisano, e sempre a Pisa, del parco di San Rossore, di San Piero a Grado, ma anche di altre città italiane, come Sabaudia.
In questa mostra il legame di Uberto Bonetti con l’architettura futurista viene “svelato” in maniera originale attraverso la sua più classica espressività, appunto la pittura, il disegno, lo schizzo.

Inaugurazione
Venerdì 10 Luglio 2009 ore 18.00
Hotel Club Resort Regina del mare (ex colonia Rosa Maltoni Mussolini)
Viale del Tirreno, 82
Calabrone – Pisa
Orari
Tutti i giorni dalle ore 17.30 alle ore 23.00
Ingresso gratuito

Stampa