fbpx
Stampa

In Italia siamo abituati a mangiare soprattutto cornetti dolci durante la colazione, ma i cornetti si possono fare anche salati e sono ottimi come antipasto leggero o finger food durante un aperitivo tra amici!

Questi cornetti salati di pasta sfoglia sono veramente veloci e facili da fare e non hanno bisogno di grandi abilità in cucina. Abbiamo deciso di farcire i nostri cornetti con ricotta e zucchine, un abbinamento leggero e fresco adatto alla stagione calda, in modo che possano essere consumati anche freddi durante un buffet.

Cornetti salati alle zucchine Ingredienti:

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 150 gr zucchine
  • 100 gr ricotta
  • Parmigiano grattugiato q.b.
  • Latte q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Per prima cosa lavate le zucchine e spuntatele, poi tagliatele a rondelle in maniera grossolana e fatele cuocere in acqua salata per circa 15 minuti. Quando si saranno ammorbidite scolatele e frullatele con un frullatore a immersione o all’interno di un mixer.

Trasferite la crema di zucchine in una ciotola e aggiungete la ricotta, il sale e una macinata di pepe. Mescolate bene con una forchetta e amalgamate gli ingredienti assieme in modo da ottenere una cremina densa.

A questo punto srotolate la sfoglia (che dovrà essere rotonda) e tagliatela in tanti spicchi. Adagiate sulla fine di ogni spicchio un po’ del composto di zucchine e arrotolate partendo dalla base, dando la classica forma del cornetto. Sigillate bene gli angoli premendo con le dita, poi spennellate con un po’ di latte e spolverizzate con del parmigiano grattugiato.

Successivamente infornate i cornetti mettendoli su una teglia ricoperta di carta forno per 15 minuti a 180°.

Sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli: la friabilità e croccantezza dell’esterno si sposerà benissimo con la cremosità e delicatezza del ripieno… provare per credere!

Stampa