Gazpacho, la zuppa fredda direttamente dalla Spagna
Un piatto originale dell’Andalusia, la regione patria del flamenco a sud della Spagna. Questo piatto ha origini contadine, infatti è preparato con ingredienti semplici e facilmente reperibili nei campi, inoltre veniva gustata fredda per abbassare la temperatura corporea dopo una giornata passata a lavorare sotto il sole cocente.
Gazpacho
Ingredienti:
- 50 ml aceto di vino bianco
- 50 ml olio extravergine di oliva
- 600 gr pomodori
- 1 spicchio d’aglio
- 100 gr mollica di pane
- 1 cetriolo
- 1 peperone verde
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla rossa
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione:
Togliete la crosta del pane e spezzettate la mollica dentro una ciotola, aggiungete poi in pari quantità l’aceto e l’olio extravergine di oliva. Lasciatelo macerare finché preparate gli altri ingredienti.
Lavate i peperoni e toglieteci i semi e le parti da scartare, poi tagliateli a tocchetti e metteteli in un frullatore per ridurli in poltiglia. Aggiungete anche la cipolla tagliata a cubetti e il cetriolo al quale avrete tolto la buccia. Frullate tutto insieme in modo da ottenere un composto omogeneo, aggiungendo acqua al bisogno. Potete anche lasciare qualche pezzetto intero di verdura che darà un tocco di croccantezza alla ricetta.
Lavate i pomodori e buttateli in una pentola di acqua bollente per un minuto, poi toglieteli e spellateli immediatamente, così sarà molto più semplice e la buccia verrà via senza problemi. Eliminate i semi dai pomodori e frullate anch’essi, poi unite il pane ben strizzato e continuate a frullare. Mescolate insieme tutte le verdure e il pane frullati e mettete in frigo a raffreddare. Servite freddo accompagnato da qualche crostino di pane che potete ricavare dalla crosta del pane che avete eliminato in precedenza.
Un piatto semplice e gustoso, ricco di vitamine è l’ideale per una giornata calda e soleggiata!