Stampa

Un primo piatto tipico della capitale che si è subito diffuso in tutta Italia per la sua prelibatezza e originalità negli ingredienti.

Conosciuti ormai in tutta Italia gli gnocchi alla romana derivano proprio dal Lazio, e sono un’alternativa ai classici gnocchi di patate. Una preparazione semplice per creare un primo sfizioso, scoprite con noi come prepararli velocemente!

Gnocchi alla romana

Ingredienti:
250 gr semolino
2 uova (solo tuorli)
1 l latte
100 gr parmigiano reggiano
100 gr burro
30 gr groviera
Sale q.b.
Noce moscata q.b.

Preparazione:
Mettete sul fuoco una pentola dove verserete il latte, assieme ad una noce di burro, un pizzico di noce moscata e una bella presa di sale. Quando comincerà a bollire versateci lentamente il semolino continuando sempre a mescolare con l’aiuto di una frusta per evitare la formazione di grumi. Lasciate cuocere a fuoco basso per qualche minuto fino a che il composto non diventa più denso, dopodiché togliete la pentola dal fuoco e aggiungete solamente i due tuorli delle uova e 80 gr di parmigiano grattugiato.

A questo punto versate il composto in una teglia grande precedentemente oliata e livellatelo con l’aiuto di una spatola, in modo da ottenere uno strato omogeneo spesso circa un centimetro. Nel frattempo prendete una teglia e imburratela. Quando il composto di semolino si sarà raffreddato, con l’aiuto di un coppa pasta create dei dischi che andrete ad adagiare nella pirofila sovrapponendoli leggermente uno sull’altro. Una volta sistemati tutti i dischi, versateci sopra il burro fuso rimasto, il parmigiano grattugiato e la groviera grattugiata.
Infornate a 200° per 25 minuti circa, controllate che si formi una bella crosticina dorata sulla superficie, data dalla fusione e gratinatura dei due formaggi. Servire caldi, e gustare subito, una ricetta semplice e veloce con pochi ingredienti che vi farà fare un figurone anche con gli ospiti che non la conoscevano!

Stampa