Stampa

Le tipiche frittelle della Sicilia, che pochi conoscono, ma di cui tanti se ne innamorano. Scoprite con noi come preparare questo fantastico secondo vegetariano!

Le panelle sono delle sfiziose frittelle fatte con farina di ceci tipiche di Palermo ma diffuse anche nel resto della Sicilia. In questa città infatti si possono trovare in ogni angolo della strada dai venditori ambulanti oppure nelle famose rosticcerie piene di delizie fritte e non proprio così leggere. Essendo fatte con i ceci sono un’ottima fonte di proteine e quindi possono sostituire la carne.

Le panelle

Ingredienti:

1,5 l acqua fredda
Sale q.b.
500 gr farina di ceci
Olio di semi q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Pepe q.b.

Preparazione:

In una pentola capiente versateci l’acqua e setacciate la farina di ceci al suo interno continuando a mescolare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Dopo aver mescolato vigorosamente accendete il fuoco a fiamma media, e continuate a tener mescolato.
Aggiungete sale e pepe a piacere e continuate a mescolare per tutto il tempo della cottura, per altri 10 minuti circa, fino a che non raggiungerà una consistenza liscia e densa.
A questo punto tritate finemente il prezzemolo fresco e aggiungetelo al composto a fuoco spento, amalgamate il tutto e finché è ancora caldo spalmatelo in una teglia ricoperta di carta da forno. Lo spessore dovrà essere di al massimo 1 cm, quando si sarà raffreddato tagliatelo a quadrati che poi andremo a friggere.

In una pentola mettete circa 1 litro di olio di semi e lasciatelo riscaldare per bene, quando sarà bollente immergete le panelle e friggetele da entrambi i lati. Servitele calde accompagnate a un contorno di verdure, oppure come si fa a Palermo come farcitura dei panini.
Una ricetta tipica del Sud Italia, ma che piacerà sicuramente a tutti, anche servite come finger food durante un aperitivo!

Stampa