Castelli della Cornovaglia, affascinanti e misteriose dimore tutte da vedere

Terra di dame e cavalieri, un itinerario alla scoperta del territorio attraverso i pi

Stampa

La Cornovaglia, antica terra di re, dame e cavalieri ha una storia legata a leggende e avvenimenti reali che si legano al Medioevo e al dominio di signori e signorotti locali e alla Corona Inglese. Panorami di roccia e di mare, di spiagge e di campi verdi o di foreste e declivi, luoghi splendidi da visitare e sognare ad occhi aperti.
Un itinerario tra i principali castelli è uno dei modi per scoprire facilmente il territorio.

Castello di Tintagel
Di questo antico maniero ne rimane solo una parte ed alcune rovine ma tranquillamente visitabile. Situato nel nord della Cornovaglia è di epoca medioevale che è però sorto probabilmente su antiche rovine romane di un altro edificio fortificato o un antico monastero. Grazie ad un racconto epico qui si ricolloca la nascita o almeno una parte dell'infanzia vissuta da Re Artù. E' storicamente sbagliato ma questo non annulla la bellezza e la storicità del luogo.

Berry Pomeroy Castle
Un castello dalla storia più recente, risalente alla fine del quindicesimo secolo, di stile Tudor appartenuto al casato dei Seymour che però lo lasciò andare in rovina. Ma questo maniero che domina una bella valle (Gatcombe), ritornò in auge grazie al movimento artistico “Pittoresco” alla fine del '700, divenendo uno dei soggetti principali nelle rappresentazioni pittoriche. 
La sua fama è anche cresciuta per la supposta presenza di alcuni fantasmi tra le mura del castello.

Pendennis Castle
E' un castello fortificato e molto ben conservato situato alle foci del fiume Fal in una posizione strategica di controllo. Edificato per volere di Enrico VIII contiene al suo interno molti reperti ed oggetti d'epoca, ma anche stoviglie e arredi molto di pregio.

Castello di Saint Mawes
Posizionato esattamente di fronte al Pendennis è però una struttura di stampo prettamente militare edificata nello stesso periodo del suo edificio vicino. Dalla particolare struttura a trifoglio è un esempio di architettura militare antica.

Restormel Castle
Di questo maniero rimangono purtroppo solo le rovine. Posizionato a guardia su di una collina, circondato da un fossato e di forma circolare per difendere i residenti. Famoso per essere residenza di Edoardo di Woodstock, Principe di Galles, noto anche come il Principe Nero, grande stratega militare ma anche grande appassionato di gioco d'azzardo.

Star Castle
Questo bellissimo castello si trova alle Isole Scilly, poco distanti dalla punta estrema della terra ferma di Cornovaglia (sud-ovest dell'Inghilterra). Situato su di una collina a forma di una stella ad otto punte, venne realizzato per volere di Elisabetta I a difesa del ritorno delle invasioni spagnole. Oggi è stato trasformato in un albergo perdendo purtroppo parte della sua storia.

Stampa