Cosa vedere a L’Avana Vecchia, l’anima di Cuba

L’Avana Vecchia è il cuore pulsante dell’Avana, il quartiere più antico e autentico della mitica capitale di Cuba. Un insieme di piazze, vicoli pittoreschi e affacci, in cui perdersi tra i colori, i profumi e la caratteristica architettura coloniale.

Stampa

 

Havana, cosa vedere 

L’Avana Vecchia è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e tra le sue strade custodisce alcuni tesori imperdibile, assolutamente da vedere:

1- Il Castillo del Morro

Una fortezza simbolo della città che, costruita su di una collinetta, offre al tramonto uno splendido panorama sullo stretto che separa l’isola di Cuba dalla Florida.
Ogni sera alle 21:00, alcuni soldati, con le divise di un tempo, sparano da qui un colpo di cannone meglio conosciuto come “Canonazo de las nueve”: in origine era il segnale che le porte della città sarebbero state chiuse.

2- Il Castillo de la Real Fuerza

 Si trova nella zona orientale del porto di l’Avana e viene considerata la fortezza più antiche delle Americhe. Anch’essa serviva a proteggere Cuba dall’attacco dei pirati.

3- Plaza de Armas

 Sicuramente la piazza più amata dai turisti! Essa deve il suo nome al fatto che proprio qui avvenivano gli scontri militari alla fine del XV secolo.
Plaza de Armas ospita inoltre il più grande mercato di libri usati dell’Avana e un mercato artigianale dove sbizzarrirsi con i souvenir.

4- Plaza de la Catedral

 Essa prende il nome dalla Catedral de La Habana che, con il suo stile barocco, domina la piazza. Proprio qui, in passato, furono conservate le ceneri di Cristoforo Colombo, poi trasferite in Spagna.
Si affacciano sulla medesima piazza anche il Museo de Arte Colonial, il Palacio de los Marqueses de Arcos, il Palacio de los Marqueses de Aguas Claras e il Centro de Arte Contemporaneo.

5 Plaza Vieja

Originaria sede delle residenze della borghesia cubana, questa piazza è stata ristrutturata grazie ai fondi dell’Unesco permettendo così di far tornare al loro antico splendore i suoi magnifici edifici in stile liberty,

6- Plaza de San Francisco

 Molto vicina alla Plaza Vieja, nei pressi del porto, questa piazza è sicuramente una delle più animate della Città Vecchia.
Essa ospita la Basilica di San Francesco di Assisi conclusa nel 1591, la Lonja del Comercio con il Dio Mercurio sulla cupola e  la Fuente de los Leones, una fontana realizzata in marmo dall’architetto italiano Gaggini.

7- La Bodeguita del Medio

Tappa obbligatoria per tutti i turisti in visita a l’Avana! Senz’altro uno dei locali più famosi, pittoreschi e affascinanti della città dove Ernest Hemingway amava sorseggiare il suo mojito; il poeta sosteneva addirittura che in nessun altro posto al momento il cocktail venisse preparato così maestralmente come lì.

8- Casa del Tabaco y Casa del Ron

Un negozio tradizionale, situato in Calle Obispo all’incrocio con Calle Bernaza. Qui è possibile trovare un enorme varietà di rum e scatole di sigari fatti a mano.
È il posto ideale in cui acquistare un ricordo cubano di qualità immergendosi tra i profumi e le tipicità di l’Avana.

 

 

Stampa