Gruppo San Francesco d’Assisi

Stampa

Poche persone per un grande impegno, adottare, sostenere e monitorare una scuola per bambini ciechi in Africa

Il Gruppo San Francesco d’Assisi sostiene da quasi vent’anni l’istituto dei ciechi Kekely Neva di Togoville, in Togo; Kekeli Neva in lingua ewè significa “ Venga la Luce”, il diventare o nascere ciechi in qualsiasi luogo del mondo è un dramma, in Africa una limitazione della sopravvivenza.
Il Gruppo si occupa fin dalla sua fondazione all’Istituto di Togoville, le principali attività sono occuparsi delle spese ordinarie e migliorare ogni anno la qualità dell’ istruzione per dare concrete possibilità professionali e occupazionali ai ragazzi.
Non solo soldi, quindi, ma sopratutto strumenti didattici, moderni e utili, soprattutto di tipo informatico, inoltre il sostegno continua anche dopo la crescita, quando i ragazzi si ritrovano ciechi in un mondo di adulti, un’occupazione dignitosa è l’obiettivo principe dell’intera iniziativa. La cecità è un male diffuso in Africa, malattie che nel mondo occidentale vengono considerate superate, per evidenti motivi di povertà e igiene vengono trascurate nei paesi del terzo mondo, alcune di queste portano alla cecità altre, molte, alla morte.
L’istituto è una scuola – convitto, che ospita al momento circa 100 alunni non vedenti, ma il numero è destinato a crescere ogni anno, i bambini vengono ospitati e istruiti gratuitamente, la scuola non dispone di alcun finanziamento statale, riesce a vivere soprattutto grazie agli aiuti provenienti dell’Europa, in particolare l’Italia; Il Gruppo San Francesco D’Assisi riesce, da solo,  a coprire il 50 % del bilancio complessivo.
Per qualsiasi informazione, donazione, o chiarimento vi consigliamo di visitare il sito www.grupposanfrancesco.org

Stampa