Estate in Himalaya

Stampa

Earth cultura & avventura propone un viaggio in Ladakh, cultura e avventura si uniscono per offrire un tour, classico o in fuoristrada, attraverso la spiritualità del buddismo tibetano e le oasi verdi e incontaminate dell’Himalaya

Avventura e cultura si uniscono sotto il sole e alla natura incontaminata del  Ladakh, la regione,  posizionata tra Pakistan, India e Tibet, protetta dalle catene del  Karakorum e dell’Himalaya, è l'espressione di quella cultura antica del luogo, cultura che si esprime attraverso la religione, l'arte, l'architettura e le tradizioni. Questa la meta proposta da Earth cultura & avventura   per l'estate 2009, due itinerari per poter capire e scoprire le popolazioni locali, i monasteri.li spostamenti sono effettuati con mezzi fuoristrada e le partenze di gruppo, con minimo 10 partecipanti, sono accompagnate da esperti della cultura buddista e delle regioni himalayane.

Itinerario in fuoristrada, 2 e 8 agosto 2009 – 6 settembre 2009

Check-in: Ladakh in fuoristrada (18 giorni/17 notti)
Itinerario: Milano, Delhi, Leh, escursioni a Shey e Tiksey, escursioni a Thag Thog e Hemis, Leh, Lamayuru, Alchi, Likir, Leh, valle di Nubra, Leh, Lago Tso Moriri, Sarchu, Manali, Dharamsala, Amritzar, Delhi, Milano.
Quota: a partire da Euro 2.940 a persona (minimo 10 partecipanti)
La quota comprende: voli di linea da Milano a Delhi e ritorno, in classe economica; voli interni da Delhi a Leh e da Amritzar a Delhi, in classe economica; tutti i trasferimenti privati con pulmino/auto a Delhi e con mezzi fuoristrada in Ladakh e Himachal Pradesh; pernottamento in hotel 4/3 stelle tra i migliori disponibili a Leh, Manali e Amritzar; pernottamenti in campi tendati fissi in Ladakh e durante la attraversata da Leh a Manali, come indicato in programma; trattamento di pensione completa durante tutto il tour in Ladakh (pranzo con box lunch durante le escursioni) eccetto Delhi; integrazione alimentare per i gruppi con accompagnatore; visite ed escursioni compresi gli ingressi, come indicato in programma; guide locali parlanti inglese durante tutto il viaggio (da 2 a 9 partecipanti); accompagnatore esperto di cultura buddista, per minimo 10 partecipanti; assistenza di personale locale qualificato in tutte le città e gli aeroporti indiani; guida India del Nord e zainetto da viaggio.
La quota non comprende: visti di ingresso in India; tutte le tasse aeroportuali; tasse di ingresso per macchine fotografiche e videocamere; pasti, bevande, mance e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.
 
Un viaggio straordinario nell’alta Valle dell’Indo nel panorama delle alte vette himalayane.
Da Leh, situata a 3500 metri di altitudine, si costeggia il fiume Indo che ha formato il suo letto tra verdi oasi, dune di sabbia e montagne di roccia, fino a raggiungere alcuni dei grandi monasteri buddisti per assistere alla vita dei monaci tibetani e percepire il vivere delle popolazioni locali: dal Palazzo di Shey che custodisce la più grande statua di Buddha Majtreja del Ladakh, ai monasteri di Tiksey, di Thag Thog (VII secolo) e di Hemis. Una sosta al monastero-fortezza di Alchi dove scopriamo gli affreschi più interessanti di tutto l’Himalaya, per proseguire nella Valle di Nubra, dominata da imponenti pareti granitiche in contrasto con il verde intenso dei campi coltivati delle zone più fertili.
Dal Ladakh si scende nell’Himachal Pradesh attraverso la trans-himalayana fino alla città di Manali, con sosta al lago turchese Tso Moriri, situato a 4400 metri di altitudine, vero gioiello attorniato da cime innevate, attraverso vasti e deserti altipiani, gole impervie, colorati canyon e oasi coltivate.
Proseguimento per Dharamsala, la città del Dalai Lama, e ad Amritzar, città sacra dei Sikh, per la sosta al Tempio d’Oro, prima di fare ritorno a Delhi per il rientro in Italia.

Viaggio classico, 5 e 11 agosto 2009 – 4 settembre 2009

Check-in: Ladakh classico (15 giorni/14 notti)
Itinerario: Milano, Delhi, Leh, escursioni a Shey e Tiksey, escursioni a Thag Thog e Hemis, Leh, Alchi, Uley Tokpo, escursione a Lamayuru, Uley Tokpo, Likir, Leh, escursione a Matho e Stakna, Leh, valle di Nubra,  Leh, Delhi, Milano.
Quota: a partire da Euro 2.540 a persona (minimo 10 partecipanti)
La quota comprende: Voli di linea da Milano a Delhi e ritorno, in classe economica; Voli interni in India, in classe economica; trasferimenti privati con pulmino/auto a Delhi e con mezzi fuoristrada in Ladakh; pernottamento in hotel 5 stelle a Delhi, nel migliore disponibile a Leh (3 stelle) e in campi tendati fissi durante il tour, come da programma; trattamento di pensione completa durante tutto il tour in Ladakh (pranzo con box lunch durante le escursioni) e di sola prima colazione a Delhi; integrazione alimentare per i gruppi con accompagnatore; visite ed escursioni compresi gli ingressi, come indicato in programma; guide locali parlanti inglese durante tutto il tour (da 2 a 9 partecipanti); accompagnatore esperto di cultura buddista, per minimo 10 partecipanti; assistenza di personale locale qualificato in tutte le città e aeroporti indiani; guida India del Nord e zainetto da viaggio.
La quota non comprende: visti di ingresso in India; tutte le tasse aeroportuali; tasse di ingresso per macchine fotografiche e videocamere; pasti non indicati, bevande, mance e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”.

Il viaggio si svolge lungo la Valle dell’Indo a 3500 metri d’altitudine nello scenario delle alte vette himalayane, nel cuore della cultura del popolo ladakho, in vista di fortezze come il Palazzo di Shey, il monastero di Tiksey e il monastero di Thag Thog (VII secolo), circondato da campi d’orzo e di colza, uno dei più antichi del Ladakh. Si prosegue per il monastero di Hemis conosciuto per il Festival buddista che si svolge ogni anno (giugno/luglio) durante il quale i monaci, in costumi tradizionali, con danze rituali rievocano la vittoria del buddismo sulle altre religioni. In direzione ovest si raggiunge Alchi e l’omonimo monastero, oggi protetto dall’UNESCO, dove sono conservate imponenti statue lignee del Buddha, alcune sculture in terracotta e in legno e, soprattutto, le più interessanti pitture murali di tutta la regione.
È prevista una sosta al monastero di Lamayuru, situato in uno dei paesaggi himalayani più affascinanti, sulle sponde di un lago prosciugato, e al monastero di Likir, dove si erge a cielo aperto una delle statue di Budda più imponenti del Ladakh (12 metri di altezza). 
Si riprende il viaggio risalendo il passo di Khardung La, dove si apre agli occhi del viaggiatore l’incredibile panorama della Valle di Nubra, con le dune di sabbia in contrasto con i ghiacciai perenni.
Un’ultima passeggiata per le strade di Leh e di Delhi, prima del volo di rientro in Italia.

Informazioni e prenotazioni:
EARTH – Cultura & Avventura  –   tel. 0341 286793
sito: www.earthviaggi.it  e.mail: info@earthviaggi.it

Stampa