I Mercatini di Natale più belli da visitare
I mercatini di Natale sono una iniziativa che si tiene nelle città e nei villaggi durante il periodo dell’avvento in preparazione delle feste natalizie. Sono caratterizzati da bancarelle addobbate con luci scintillanti, decorazioni natalizie e un’ampia varietà di prodotti artigianali, e sono pensati per creare un’atmosfera festosa e coinvolgente. Inizialmente caratteristici dei paesi del Nord Europa, negli ultimi anni i mercatini si sono diffusi in molte parti del mondo.
Le bancarelle del mercatino di Natale propongono una vasta gamma di articoli, come decorazioni natalizie fatte a mano, regali originali, prodotti gastronomici tradizionali del luogo e oggetti d’artigianato locale.
I mercatini di Natale portano con sé spesso anche eventi e attività collaterali come spettacoli musicali, performance teatrali, giostre per bambini e la presenza di Babbo Natale in un villaggio appositamente allestito.
Quando nasce la tradizione dei mercatini di Natale?
La tradizione dei Mercatini di Natale è partita dalle regioni dell’Europa del nord, è dilagata nel mondo ma alla fine i mercati di Natale più belli e amati in assoluto dai turisti sono sempre quelli del Nord Europa!
Se la maggior parte dei mercatini di Natale più caratteristici si trovano tra il Tirolo e la Svezia, è pur vero che non tutti possono permettersi di raggiungere queste località. Soprattutto in inverno. E allora ecco dove si trovano i mercatini natalizi più belli d’Italia, d’Europa e di tutto il mondo.
I mercatini di Natale in Italia
In Italia la tradizione più antica dei Mercatini di Natale è sicuramente quella del Trentino-Alto Adige.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è fra i più belli e tradizionali che si possano visitare. La città si trasforma in un mondo incantato, con le sue pittoresche piazze che si riempiono di bancarelle colorate, luci scintillanti e l’irresistibile profumo di specialità locali. Il cuore pulsante del mercato di natale a Bolzano è il celebre Christkindlmarkt, che si trova nella suggestiva Piazza Walther. Qui, tra antichi edifici medievali, i visitatori possono immergersi nell’atmosfera natalizia tra le tradizionali decorazioni artigianali, giocattoli di legno finemente intagliati e dolci prelibatezze altoatesine come lo zelten (dolce natalizio), i canederli, gli strudel e il vin brûlé.
Bellissimo anche il mercatino di Natale di Bressanone, che si tiene ai piedi del magnifico Duomo e della Hofburg, circondato da maestose dimore centenarie.
Il Mercatino di Natale di Verona viene realizzato in collaborazione con il “Christkindlmarkt” di Norimberga si tiene nella splendida cornice di Piazza dei Signori.
Mercatini di Natale in Germania
Il seme della tradizione dei Mercatini di Natale si trova nei paesi germanici. Qui tutto è nato e da qui si è diffuso. E ovviamente tra i mercatini natalizi più belli ci sono quelli di Dresda che coprono un’unica, gigantesca piazza (Piazza Mercato, non a caso) e sono anche i più antichi del mondo. Qui ormai oggi si trova di tutto, ma il cuore vero della festa sono le bancarelle che espongono giocattoli di legno, opere d’arte e dolciumi.
Bello e affascinante anche il mercato natalizio di Vienna. La capitale dell’Austria differenzia la propria tradizione, rispetto a quella tedesca, con i mercatini diffusi. Infatti il percorso delle bancarelle natalizie si segue piazza per piazza, da Rathausplatz a Karlsplatz, dal cortile del Castello di Schoenbrunn (la “Reggia di Sissi”) fino alle bancarelle situate nei giardini di Palazzo Belvedere.
Da non perdere il mercatino di Natale di Gut Basthorst, autentico e molto tipico, che si tiene all’interno di una antica azienda agricola in un contesto paesano, che attira migliaia di visitatori tutto l’anno.
A Vilshofen, sempre in Germania, i mercatini di Natale vengono allestiti su una enorme chiatta galleggiante sul fiume Danubio. Da vedere!
Mercatini di Natale in Francia
Il mercatino di Natale di Strasburgo è il più antico della Francia. Ricco della sua eredità tedesca, questo territorio vive ancora oggi delle tradizioni di quella cultura.
Tra le antiche vie dalle architetture tirolesi, i cortili medievali e i palazzi illuminati dalle luci natalizie, le bancarelle espongono artigianato, dolci locali, stoffe e vini. Qui potrete vivere davvero la antica tradizione, che altrove purtroppo viene spesso snaturata.
Mercatini di Natale in Spagna
La Spagna ha sposato tra le prime la tradizione dei Mercatini di Natale e lo ha fatto a modo suo, riempiendo le bancarelle di colori accesi. Succede ad esempio a Valencia, dove i dolci locali (biscotti e torroni) diventano i protagonisti assoluti delle bancarelle, esaltati da luminarie tra le più vivaci d’Europa.
Per trovare la magia dei mercatini più tradizionali bisogna forse spingersi sui Pirenei, tra i villaggi di montagna dalle usanze che immergono le radici nel medioevo. In alternativa, chi cerca più movimento, può vivere la gioia dei mercatini di Plaza Mayor, a Madrid. Qui oltre agli oggettini di Natale si organizzano eventi musicali a contorno.
I mercatini di Natale a Riga
Belle da morire, le capitali delle repubbliche baltiche sono sicuramente le mete ideali per un magico inverno tra neve, ghiaccio e aurora boreale. In particolare a Natale, i più avventurosi che non temono il freddo possono godersi i Mercatini di Riga, in Lettonia. Le bancarelle illuminate sorgono tra le architetture uniche di questa città, che somigliano a decorazioni di pasticceria più che a edifici in muratura!
Visitare le bellissime e antiche chiese, restituite ai fasti di un tempo dopo i decenni di dominio sovietico, è una gradevole alternativa tra un acquisto e l’altro. Gli oggetti in vendita in questi mercatini natalizi comprendono le famose sciarpe locali, decorazioni per l’albero e per il presepe, giocattoli dal sapore vintage e naturalmente dolci.
Mercatini di Natale a Cuba
Vivere le feste natalizie a Cuba è un’esperienza unica. Non solo perché qui i Mercatini di Natale si svolgono in spiaggia, ma anche perché subito dopo la celebrazione del 25 dicembre inizia l’attesa per la festa grande di Maria Vergine. Questa festa coincide con il Capodanno, il 1° gennaio, quindi si continua a mangiare, ballare e organizzare eventi per quasi dieci giorni di fila. Non mancate l’occasione di visitare la capitale di Cuba, La Havana, per le sue bellissime chiese e per i suoi quartieri sempre animati, soprattutto durante il Natale.
I Mercatini più strani del mondo
La tradizione del mercato natalizio nel tempo si è diluita e diffusa ovunque nel mondo. E ogni regione del pianeta si adegua al Natale a modo suo, cercando anche modi nuovi e strani di attirare il turismo in questa stagione. Ecco dove trovate i Mercatini di Natale più originali al mondo:
In Cina a Shanghai: in un grande centro commerciale dalla forma di castello medievale, che si apre appositamente solo per il periodo natalizio e per i mercatini, che qui vendono di tutto, come buona tradizione cinese vuole;
In Olanda a Valkenburg-aan-de-Geul: qui i mercatini vengono organizzati dentro una profonda e antica grotta calcarea;
In Australia, a Sydney: il The Beaches Christmas Market è un assurdo mercatino natalizio che si svolge tra gente in costume da bagno, bibite ghiacciate e Babbi Natale con il surf… dato che lì, dicembre, è il primo vero mese estivo!