Natale a Riga

Stampa

Alla scoperta della città in cui nacque la tradizione dell’albero di Natale. Profumi, musica e colori di una capitale del Nord ricca di suggestioni.

Se cercate una meta alternativa per il ponte dell’Immacolata o per passare un piacevole weekend invernale la capitale della Lettonia fa sicuramente al caso vostro. Riga, infatti con il suo centro storico dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità, i magnifici palazzi liberty, e i suoi caratteristici locali, nel periodo invernale diventa ancora più affascinante grazie ai giochi di luci e al tipico mercatino Natalizio che si snoda per le viuzze medioevali.

Tra le sue bancarelle, dall’ultima settimana di novembre fino all’8 gennaio si trova un’ampia scelta di prodotti dell’artigianato locale, come i bijoux in Ambra di cui i Paesi baltici sono tra i maggiori produttori europei, ma anche oggetti in legno, accessori in lana cotta, candele profumate. Molte anche le offerte gastronomiche, dal vin brulé al tradizionale miele lettone, fino alla bevanda nazionale, a base di succo di ribes caldo e “black balsam”, il fortissimo liquore alle erbe tipico della Lettonia. Perfetto per rinvigorire e infondere immediato calore anche nelle giornate più fredde. Tanti anche gli eventi collaterali che vanno dalle mostre, ai concerti, agli spettacoli itineranti, all’intrattenimento per i bambini, come la pista di ghiaccio open-air in pieno centro.

 

Una curiosità: la leggenda narra che proprio qui fu decorato, nel lontano 1510 il primo albero di Natale. Gli abitanti della città ne sono talmente orgogliosi da aver posizionato nella piazza principale una targa commemorativa scritta in otto lingue. Insomma, Riga sotto Natale è un caleidoscopio di colori, sapori e profumi tipici di un Nord lontano dagli itinerari più classici e ancora tutto da scoprire.

E’possibile volare a riga con Air Baltic dalle maggiore città italiane: www.airbaltic.com

Per informazioni: www.LiveRiga.com

 

c.z. per veraclasse.it

Stampa