Le mostre più belle in Italia di questo autunno-inverno 2017-2018

A dal 01.08.2017 al 01.08.2018

Una carrellata delle mostre ed esposizioni più belle nelle principali città italiane per questa stagione 2017-2018

Stampa
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestEmail this to someone

Anche quest’anno l’estate si prepara pian piano a portarsi via le giornate lunghissime e i pomeriggi caldissimi: settembre ci attende al varco e si pavoneggia fiero inaugurando una stagione ricca di mostre ed eventi tutti all’italiana!

Ecco le più belle mostre d’autunno da non perdere in Italia: ad ogni città la sua mostra!

TORINO

La mostra Ercole e il suo mito animerà la Sala delle Arti della Reggia di Venaria dal 23 settembre 2017 al 7 gennaio 2018: sarà illustrata la figura di Ercole, il semidio della mitologia greca attraverso straordinari dipinti e opere d’arte.

A Palazzo Chiablese si potrà assistere dal 4 ottobre 2017 fino al 14 gennaio 2018 alla mostra Mirò! Sogno e colore: oltre 130 opere esposte risalenti al tardo periodo di Joan Mirò e alla sua vita a Maiorca. Mirò visse per 30 anni sull’isola e creò dipinti ad olio di grande formato, dedicandosi alla pittura quadridimensionale, alla scenografia, alle grandi sculture e alla mail art. Si potranno ammirare capolavori come Femme au clair de lune (1966), Oiseaux (1973) e Femme dans la rue (1973). La mostra è resa possibile grazie al generosissimo prestito della Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca.

MILANO

Palazzo Reale a Milano per il prossimo autunno ha in serbo 2 splendide mostre: Dentro Cravaggio, che verrà inaugurata il prossimo 28 settembre e rimarrà a Milano fino al 29 gennaio, regalando al pubblico una prospettiva inedita sull’immensa pittura di Michelangelo Merisi; mentre Toulouse-Lautrec. Il mondo fuggevole, sarà a Palazzo Reale dal 17 ottobre al 18 febbraio e ospiterà opere del celebre maestro francese da grandi musei di tutto il mondo.

Si chiama Egitto – La straordinaria scoperta del Faraone Amenofi II l’affascinante esposizione ospitata dal 13 settembre al Mudec di Milano: il Museo delle Cultura dedica una mostra alla misteriosa ed antichissima civiltà egizia.

PAVIA

Pescatore di immagini è il titolo della mostra dedicata a Robert Doisneau che si terrà al Palazzo Broletto di Pavia dal 14 ottobre al 28 gennaio 2018: tra le fotografie sarà presente anche il celeberrimo Bacio.

VICENZA

Nella bellissima cornice della Basilica Palladiana di Vicenza, il 7 ottobre si inaugura la più grande esposizione monografica su Van Gogh mai realizzata in Italia: Van Gogh. Tra il grano e il cielo sarà visitabile fino al 8 aprile 2018, con oltre 120 opere tra dipinti e disegni del celebre artista, provenienti da tutto il mondo.

VERONA

Dal 21 ottobre fino al 29 aprile del prossimo anno, Botero e le sue atmosfere fiabesche vi aspettano nella prestigiosa sede espositiva veronese AMO-Palazzo Forti: 50 opere di grandi dimensioni che ripercorrono tutta la carriera di un artista vivente ma già annoverato tra i grandi classici.

VENEZIA

La Scuola Grande della Misericordia a Venezia ospita Magister Giotto, una grande mostra multimediale in occasione del 750° anniversario dalla nascita del maestro: dal 13 Luglio al 5 Novembre 2017 sarà possibile conoscere da vicino come mai prima la pittura e la tecnica del grande Giotto attraverso una modalità tutta nuova.

ROVIGO

Secessione. Monaco Vienna Praga Roma. L’onda della modernità: le quattro città europee, Capitali delle Secessioni, sono raccontate attraverso una mostra unica a Palazzo Roverella a Rovigo. Dal 23 settembre al 21 gennaio 2018 saranno qui esposte meravigliose opere, tra cui quelle di Klimt e Schiele.

BOLOGNA

Palazzo Albergati, tra le più importanti ed originali opere architettoniche di tutto il Barocco Europe, ospita a Bologna dal 16 ottobre all’11 febbraio gli artisti che hanno rivoluzionato l’arte nel Novecento: Duchamp, Magritte, Dalì, Ernst, Tanguy, Man Ray, Picabia, Pollock e molti altri, insieme per una grande prima internazionale con capolavori direttamente dall’Israel Museum di Gerusalemme

ROMA

Dal 19 ottobre 2017 al Complesso del Vittoriano – Ala Brasini verrà ospitata una splendida esposizione dedicata a Monet: la mostra raccoglie circa 60 opere del padre dell’Impressionismo, tutte provenienti dal Musée Marmottan Monet.

Ancora a Roma, stavolta alle Scuderie del Quirinale, con una grande esposizione dedicata a Picasso: Pablo Picasso tra Cubismo e Neoclassicismo, dal 22 settembre al 21 gennaio, documenta l’impatto a lungo termine del viaggio in Italia sulla formazione di questo grande artista.

 TRIESTE

Dal 7 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018 presso il Magazzino delle Idee si potrà accedere alla mostra Maria Teresa e Trieste. Storia e culture della città e del suo porto. In esposizione ritratti e opere della sovrana e mappe, vedute, dipinti e oggetti dell’epoca provenienti dai musei di Trieste. La mostra ripercorre il periodo della vita di Maria Teresa d’Asburgo in riferimento all’enorme crescita che ebbe la città di Trieste nel ‘700.

Stampa