Gassenhof: il wellness hotel di lusso in Alto Adige

Stampa

Si chiama Gassenhof, lo chiamano il luogo delle emozioni. Si trova in Val Ridanna – in Alto Adige, ad una manciata di chilometri da Vipiteno. Da quasi 50 anni è il rifugio per chi cerca la quiete e la bellezza nella natura.

Un luogo dove riprendersi, ritrovarsi e coccolarsi tra antiche tradizioni, una grande Spa con piscina a sfioro e dell’ottima cucina con piatti della tradizione.

Un wellness hotel di lusso

Gassenhof è un hotel 4 stelle superior affacciato al sole e adagiato nella quiete della Val Ridanna. Il luogo ideale per chi vuole riscoprire il proprio equilibrio, in un ambiente familiare, nel contesto della bellezza naturale delle montagne e l’atmosfera rilassata dei pascoli.

L’hotel, nato dalla passione e dall’entusiasmo dei fratelli Stefan e Manfred Volgger, è una struttura moderna realizzata con materiali che raccontano la storia e le origini della famiglia e i sentimenti forti della cultura locale.

Nato 1974 come piccola pensione, oggi Gassenhof si è trasformato in un wellness hotel, con grandi spazi e ogni comfort per chi vuole trascorrere una vacanza relax in montagna in un ambiente curato e servizi di lusso. Un’esperienza per ritrovare se stessi e il proprio equilibrio nell’oasi benessere con due grandi Spa di ben 3.000 mq, 80 camere tra suite e stanze esclusive e un antico maso storico che ospita 4 suite con private spa, diventato la quintessenza del comfort.

Si chiama Chalet Gratznhäusl ed è un edificio del 1375 stato completamente ristrutturato mantenendo un’allure dell’epoca. 

Architetture moderne e antiche tradizioni

L’hotel Gassenhof è costituito da due grandi edifici moderni, a cui si aggiunge un delizioso maso storico risalente al 1375 dove si trovano camere esclusive e con private Spa.
All’edificio principale si affianca il Gassenloge, dove ogni dettaglio è studiato dai fratelli Volgger «Ogni cosa al Gassenhof riflette il nostro sogno per questa struttura, il nostro modo di essere e la nostra filosofia di vita» racconta Stefan Volgger. «Una vita fatta di entusiasmo e di passione per l’ospitalità e per il nostro territorio».

Materiali come il larice per l’esterno e l’abete rosso per gli interni creano il lusso della leggerezza e del comfort. «Gli ospiti possono muoversi in tutti gli ambienti del Gassenhof» sottolinea Stefan Volgger. «Persino curiosare in cucina quando la brigata è al lavoro. Vogliamo che i nostri ospiti si sentano a casa tra calore e simpatia».

Due Spa per rilassarsi …

Trascorrere una vacanza al Gassenhof consente di potersi rilassare in un’area wellness di 3.000 metri quadrati distribuiti tra due Spa, la Gassenbadl e la Logen-Spa.

La Gassenbadl si trova nell’edificio principale ed è dotata di piscina, zone relax e area saune, tra le quali spicca la grande sauna della grappa. Luogo in cui si celebra ogni giorno il rituale delle “Aufguss” le gettate di vapore, caratterizzato dalla presenza di un distillatore. Il rituale viene accompagnato da degustazione di grappe prodotte da Manfred Volgger, mentre si gode dalla grande vetrata la vista mozzafiato sui monti di Ridanna.

GassenhofLa Logen-Spa si trova nel Gassenloge, con una panoramica piscina esterna infinity, saune e sala relax con vista sulle montagne, spazi dedicati allo yoga e al fitness e l’area beauty.

Per i trattamenti beauty vengono utilizzati prodotti bio altoatesini del Team Dr. Joseph e poi i delicati massaggi completi o dedicati a schiena, gambe, testa, viso, piedi. E ancora la bio meditazione, pratica in cui si rinforza la salute, rimuovendo i blocchi energetici a livello fisico, spirituale e psichico.

Il ristorante del Gassenhof

Il ristorante del Gassenhof propone una cucina genuina con delizie enogastronomiche del territorio. I piatti sono preparati dallo stesso Stefan Volgger con lo chef e una brigata di 10 giovani, insieme al pasticcere e sommelier e con degustazione di prodotti artigianali come le grappe, i liquori e le ottime birre prodotte dai fratelli stessi nelle loro distilleria e birreria.

La filosofia si basa sul riproporre piatti della tradizione altoatesina, con le contaminazioni della cucina mediterranea abbinata a quella internazionale. Un’offerta gastronomica dal sapore autentico, con un menu gourmet di 6 portate. L’Hotel Gassenhof con il suo ristorante propone, su richiesta, menu personalizzati per celiaci. La cantina con le sue 550 etichette propone al 70% vini altoatesini, poi italiani e una piccola selezione di vini francesi.

Cosa fare durante una vacanza al Gassenhof

Chi sceglie di soggiornare al Gassenhof ha la possibilità di effettuare diverse esperienze molto interessanti nella dolce valle. Ci sono infatti programmi di escursioni proposti dall’hotel per gli appassionati di trekking o mountain bike nelle stagioni più calde e di sport invernali nella stagione fredda. Durante la stagione estiva la famiglia Volgger propone ai propri ospiti escursioni giornaliere, mentre nella stagione invernale ci sono le ciaspolate e lo sci da fondo.

Ci sono iniziative proposte settimanalmente come l’escursione estiva alla malga di famiglia Wild’n, con degustazione di speck e formaggi altoatesini e di pane fatto in casa, con il gran finale del Kaiserrschmarrn preparato da Stefan. Numerose sono le serate di intrattenimento durante le quali godere dei menu a base di prodotti genuini delle valli altoatesine e di una cucina semplice, ma con un’impronta netta che cambia giornalmente e dei distillati prodotti dai due fratelli.

L’esperienza altoatesina …

Gli ospiti che soggiornano al Gassenhof possono vivere l’esperienza altoatesina anche visitando gli altri spazi di cui dispone la famiglia Volgger: distilleria e falegnameria, cantina con 550 etichette e la cucina del vecchio maso con prodotti altoatesini tipici e grappe, liquori, whisky, vini e birre di produzione propria.
La Val Ridanna è il luogo ideale per chi ama il trekking, i sentieri in mountain-bike, le escursioni a cavallo, le ciaspolate, lo sci da fondo e il parapendio. In Valle Isarco si può fare il rafting con guide esperte e molto interessante è la visita al Mondo delle Miniere Ridanna Monteneve.

Il servizio di ricarica per auto elettriche

In linea con la filosofia dell’hotel, chi arriva con un’auto elettrica o ibrida plug-in può trovare direttamente nel garage i posti auto riservati con le stazioni di ricarica a pagamento.

Per informazioni e prenotazioni visitare il sito ufficiale https://www.gassenhof.com/it

Stampa