Una vacanza in Toscana può diventare unica ed esclusiva se si sceglie un luogo di dimora originale come un antico convento del XIII secolo: ecco il Convento San Bartolomeo a Piancastagnaio in provincia di Siena

Stampa

Il Convento San Bartolomeo a Piancastagnaio (SI), dimora storica, unica ed affascinante, offre tutta l’atmosfera dell’antico stile di vita. Spazi ben conservati, silenziosi, curiosi, un ambiente che permea storia da ogni sua pietra.
Grazie agli affreschi di varie epoche e alle stanze un tempo adibite ad antichi mestieri si può ammirare come nel corso dei secoli l’uomo è evoluto e cambiato.
In qualsiasi angolo interno ed esterno si possono provare emozioni profonde come la libertà nell’ammirare il panorama dalla zona Belvedere: una visuale sulla Val di Paglia che toglie il fiato.

Il convento ha un grande giardino con un nuovo roseto di pregio, piante da frutto storiche e spazi in cui sostare all’aperto. Il chiostro ottimamente conservato sembra una cartolina: i numerosi archi a contorno del camminamento coperto, il pozzo, la scala per salire all’antico campanile.
Tutto questo grazie ad un lavoro di minuzioso restauro promosso dalla famiglia Ricci Barbini, che ne è proprietaria dalla metà del 1800, custodendone piccoli segreti e leggende offrendo momenti veramente speciali nel raccontarvi la loro storia.

Soggiorno

Lo spazio per le stanze è principalmente al primo piano, ma potete godere anche di camere che affacciano direttamente sul giardino. Di diverse dimensioni, ma tutte con il bagno privato completamente rifatto, in cui si ritrovano arredi dall’800 a oggi, le porte invece sono di diversi periodi risalenti anche al Medioevo. Altri oggetti di pregio e memorie storiche come molti documenti abbelliscono le pareti di tutti gli alloggi.

Matrimoni

E’ un giorno unico e per renderlo indimenticabile, sposarsi al Convento San Bartolomeo è la scelta di chi vuole una cornice esclusiva. L’antica chiesa confinante, sempre risalente al 1200, permette di potersi sposare sia con rito cristiano che anglicano.
Per il rito civile invece è possibile scegliere una delle meravigliose stanze, come quella Capitolare, che affaccia sul chiostro, oppure il giardino tra i fiori o al Belvedere con alberi unici e panorama infinito.
Possibilità di allestire personalmente o di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla struttura: dal catering ai fiori, dal sottofondo musicale ed anche una visita guidata alla struttura. Vi sono anche molte altre esperienze tra cui scegliere da offrire ai propri ospiti.

Eventi ed esperienze

Il Convento San Bartolomeo organizza diversi tipi di eventi e mette a disposizione la sua struttura per chi ne avesse necessità. Sfilate di moda, convegni, celebrazioni di ricorrenze, feste, corsi di cucina, corsi di meditazione, training e formazione anche aziendale, yoga e meditazione, diversi spazi per meeting. A richiesta un consulente vi può seguire in tutta la realizzazione, scegliere e mettere a disposizione tutti i diversi servizi.

Il Convento San Bartolomeo, situato in viale G. Vespa 368 a Piancastagnaio (SI) è aperto tutto l’anno per matrimoni ed eventi. Per l’alloggio, la stagione è preferibilmente da Giugno ad Ottobre ma, su richiesta, è possibile organizzare una permanenza al di fuori del periodo standard.

Info

Telefono +39 0577 787120
Email: info@conventosanbartolomeo.com
www.conventosanbartolomeo.com

Stampa