Biennale di Architettura 2016 Venezia, l’innovazione e le soluzioni per ciò che ci riserva il futuro

Stampa

Reporting fron the front è la 15esima edizione della mostra dedicata agli artisti degli edifici e delle soluzioni di interni ed esterni riuniti tutti (o quasi) nella città lagunare

A breve si aprirà nella colta cornice dei Giardini e dell’Arsenale a Venezia, la 15esima Mostra Internazionale di Architettura. Dal 28 maggio sino al 27 novembre, in questi luoghi ma anche in molte altre location sparse per la città lagunare si potranno ammirare le opere di 88 artisti/architetti provenienti da ben 37 Paesi diversi. A questi si aggiunge una nutrita rappresentanza italiana di ben 62 soggetti e si potranno poi vivere anche molti eventi collaterali organizzati appositamente per questa manifestazione.

Grazie alla Biennale di Venezia a breve si potranno ammirare le realizzazioni anche di alcune nazioni che per la prima volta saranno presenti: Filippine, Kazakistan, Nigeria, Seychelles e Yemen. Il Padiglione Italia è alle Tese delle Vergini in Arsenale.
La mostra “Reporting fron the front” è un unico percorso che dal Padiglione Centrale arriva sino all’Arsenale, una via attraverso l’interpretazione del tema e dell’architettura.
Il simbolo fotografico della signora sulla scala che in cima guarda verso l’infinito è forse un messaggio che ogni architetto partecipante ha poi fatto suo.
Cosa vede questa donna? Spazi da riempire? Agglomerati troppo pieni? Terra desolata?
Non lo sappiamo chiaramente, ma saranno i partecipanti a chiarire questa immagine con le loro idee che possono assolutamente spaziare all’infinito.
Forse si riesce a dare una risposta alla domanda se si sta crescendo, se stiamo andando in una direzione che genera positività, sviluppo, innovazione utile alla crescita.

In questo contesto si inseriscono ben 3 progetti speciali: “Other waterfronts” legati allo studio dei porti industriali e è nella sede di Forte Marghera,  nel padiglione delle arti applicate alle Sale d’Armi dell’Arsenale è invece “A world of fragile parts”, mentre  sempre alle Sale d’Armi, un padiglione dedicato ai temi dell’urbanizzazione “Report from Cities: Conflicts of an Urban Age” legato al rapporto tra gli spazi pubblici e quelli privati.

Durante tutto il periodo vi saranno inoltre incontri e conferenze dai diversi temi legati comunque allo spazio, alla costruzione e al collocamento nella vita quotidiana.

Biennale di Architettura
28 maggio – 27 novembre 2016
I Giardini e Arsenale (e altri luoghi)
Venezia

Per ulteriori informazioni | www.labiennale.org

Stampa