Stampa

L’8 Dicembre 2009 si terrà un’asta da record che focalizza l’attenzione su una splendida opera dell’artista olandese

Christie’s mette all’asta un capolavoro firmato dal maestro Rembrandt (1606-1669) in un’asta che si terrà il prossimo 8 Dicembre 2009 nella sede di Londra.
L’opera, intitolata “Ritratto di un uomo, mezzo busto, con le mani sui fianchi” fu dipinta nel 1658 e non veniva esposta da quasi 40 anni.
L’ultima volta che fu venduta ad un’asta, nel 1930, il prezzo raggiunse 18.500 sterline, equivalente a ben sei milioni di sterline odierne.
Quella dell’8 Dicembre 2009, a detta del direttore Richard Knight, si prefigura come un’asta storica per il mercato europeo dell’arte: con una valutazione effettuata prima dell’asta che oscilla tra i 18 e i 25 milioni di sterline, quello che è uno dei quadri di maggior valore messo all’asta negli ultimi tempi diventerà anche un importante metro di valutazione della forza del mercato dell’arte, molto colpito dalla crisi finanziaria.
Per l’occasione, assieme al ritratto di Rembrandt, andrà all’asta anche un quadro intitolato “San Giovanni l’Evangelista”, opera dell’italiano Domenico Zampieri, meglio noto come “Il Domenichino”.
L’opera del periodo Barocco è stata valutata tra i sette e i 10 milioni di sterline.

Stampa