Giambenini rende omaggio alla bellezza e ai colori dell’estate con piante e fiori adatte al nostro clima e in piena sintonia con il paesaggio che le circonda.
Per un giardino di ‘vera classe’, che non passa di certo inosservato, Giambenini propone alcune piante in grado id adornare con grazia ed eleganza i giardini estivi.
C’è, ad esempio, la Abelia Edward Goucher: originaria dalla Cina, questo arbusto semi-sempreverde è elegante nel fogliame e si riconosce per una fioritura estiva copiosa.
I suoi fiori tubulari e piccoli, ma riuniti in vistose cime ascellari, tratteggiano il giardino con sfumature di rosa e viola.
L’Agapanthus Umbellatus è poi una pianta vivace con eleganti foglie lanceolate persistenti, che formano un cuscino dal quale si ergono lunghi steli sormontati da ombrelle di fiori blu. Fiorisce da luglio a settembre ed è resistente alla siccità. Raggiunge anche i 120 cm di altezza e ama il sole e la mezz’ombra.
Il Coreopisis è una pianta erbacea perenne con fiori simili a margherite. I suoi petali a margini dentati si distinguono per un colore giallo brillante, che avvolge un disco centrale di colore oro. Amante del sole, fiorisce a giugno e resiste fino a settembre.
Il Dianthus è riconoscibile per la sua densa massa di vegetazione, i fiori profumati e semplici e la foglie allungate dall’elegante color argento, è un’erbacea perenne che fiorisce a tarda primavera (alcune varietà in estate).
Ma non è tutto, infatti gli amanti dei giardini in fiori potranno anche scegliere tra altre varietà di piante particolari come l’Hydragena Macrophylla, arbusto a foglia caduca con grandi foglie ovali, dentate e molto decorative, o scegliere la classica Nymphea, erbacea perenne e acquatica, dai bellissimi fiori profumati circondati da vistose foglie galleggianti.
La Phlos Paniculata, dal greco “fiamma” (phlox), è un’erbacea perenne e robusta, che raggiunge anche il metro di altezza. Dalle foglie sottili e lunghe, fiorisce tra giugno e settembre con pannocchie terminali dense di piccoli fiori, che vanno dal porpora al rosa e al bianco.
Porta fortuna la Punica Granatum, simbolo universale di abbondanza. I fiori, semplici e di colore rosso arancio, sono seguiti da una grande bacca simile ad una mela divisa in diverse celle contenenti parecchi semi succosi e dolci di colore, appunto, granata.
Il Cistus Purpureus è caratterizzato da stupendi fiori rosa-rossi con il centro giallo che questo arbusto sempreverde regala da primavera a metà estate, cresce bene in terreni aridi.
Il Clematis è una pianta perenne rampicante a foglia caduca, fiorisce da giugno a settembre-ottobre ed ama l’esposizione al sole, purché il piede della pianta sia all’ombra.
Infine, la Potentilla Fruticosa è un piccolo arbusto a foglia caduca, eretto e compatto, con foglie verde chiaro, i cui fiori abbagliano per le varietà dal giallo al bianco, al rosa vivo. Ideale per bordure e giardini rocciosi, predilige un terreno fresco e non ama il caldo. Fiorisce abbondantemente da maggio a settembre.