Maremaggio 2010

Stampa

L’evento, di cui Veraclasse è media partner, ha luogo nel suggestivo scenario dell’Arsenale di Venezia dal 14 al 16 maggio 2010

Mare Maggio è l’evento, di cui Veraclasse è media partner, dedicato al mare e alla tradizione navale realizzato da Expo Venice spa in programma dal 14 al 16 maggio all’Arsenale di Venezia.
Anche per questa manifestazione, Expo Venice rinnova la gratuità, il primo giorno venerdì 14 maggio, per i Residenti nel Comune di Venezia, grazie al contributo di CARIVE.
Mare Maggio è un percorso che parte dal passato e si proietta nel futuro, in una delle aree più affascinanti di Venezia, l’Arsenale, luogo simbolo per la marineria e l’arte navale. Dopo il “viaggio” nel Medioevo e nel Cinquecento delle precedenti edizioni, tema di quest’anno sarà il ‘600 e le sue innovazioni per la marineria.
Nell’ambito della manifestazione è in programma il 1° Raduno di Vele d’Epoca della Città di Venezia. Un evento che vede il patrocinio di A.I.V.E., Associazione Italiana Vele d’Epoca. Il 16 maggio le vele d’epoca apriranno VelaVenezia, la veleggiata non competitiva ideata e organizzata da Assonautica Venezia, quest’anno promossa in collaborazione con Expo Venice. La regata, aperta a tutte le imbarcazioni a vela, si snoderà lungo il Bacino di San Marco fino al Molino Stucky – dove è previsto il giro di boa – per poi concludersi davanti all’Isola di San Giorgio.

Dal 14 al 16 maggio, con Mare Maggio, l’Arsenale aprirà al pubblico anche un percorso solitamente non accessibile che collega le aree in custodia della Marina Militare con l’area nord della Darsena Grande, le cosiddette Tese della Novissima e le magnifiche Tese di San Cristoforo, beni del Demanio recuperati grazie agli interventi del Magistrato alle Acque e di Arsenale di Venezia spa. Imperdibile la visita al Padiglione delle Navi, che contiene storiche e gloriose imbarcazioni, dalle gondole d’epoca alla sala macchine dell’Elettra di Guglielmo Marconi, e ai due cimeli storici della Marina Militare: la Motozattera MZ 737 e il sommergibile Dandolo.
Il pubblico sarà particolarmente coinvolto dai re-enactors del CERS, Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche che proporranno spettacolari dimostrazioni ed anche laboratori per bambini e ragazzi. Archeoclub Venezia promuoverà, sempre nell’ambito della manifestazione, il convegno “Arte Islamica a Venezia. La cultura che arriva dal mare – Il progetto Varchi di Archeoclub d’Italia”.
Tra le novità di questa edizione la vestizione e immersione di un palombaro a cura della HDS (Historical Diving Society) Italia e il 2° Raduno Gommoni  a Venezia – RIB Meeting in Venice.
Nella Darsena Grande dell’Arsenale prove di vela, canoa e remo, con la Lega Navale Italiana, FIV, Canoa Club Mestre e Reale Società Canottieri Bucintoro. Le Forze dell’Ordine presenti – Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza – faranno visitare i propri mezzi e daranno indicazioni e consigli per navigare in tutta sicurezza. Sabato 15 e domenica 16, spettacolari esibizioni di salvataggio con la Scuola Italiana Cani Salvataggio.

Mare Maggio è organizzato grazie alla collaborazione della Marina Militare Italiana, Istituto di Studi Militari Marittimi, Magistrato alle Acque, Arsenale di Venezia spa. Mare Maggio è stato inserito nel programma della Giornata Europea del Mare (European Maritime Day), significativo riconoscimento dell’importanza della manifestazione per la promozione della nautica e della cultura del mare.

Stampa